Questi Sono Gli Effetti Del Dormire In Una Stanza Fredda

Vantaggi Di Dormire In Una Stanza Fresca

Addormentarsi In Fretta

Con l’avvicinarsi della notte, la nostra temperatura corporea scende naturalmente, segnalando che è ora di rallentare e riposarsi un po’.

Aumenta La Qualità Del Sonno

La tua temperatura corporea diminuirà man mano che ti avvicinerai sempre di più al momento del tuo risveglio. Questo aumento della temperatura corporea può far sentire le persone come se stessero dormendo calde. Se ti sei mai svegliato nel mezzo della notte inzuppato di sudore, sai quanto può essere dirompente. Se mantieni la tua camera da letto più fresca e regoli la temperatura durante la notte, scoprirai che la qualità generale del tuo sonno migliora.

Un altro modo in cui mantenere la stanza fredda può migliorare la qualità del sonno è stimolare la produzione di melatonina. Si scopre che le stanze con temperature comprese tra 60 e 68 gradi stimolano la produzione di melatonina, che favorisce il sonno.

Scopri di più: Come funziona la Termoregolazione durante il sonno

Anti Età

Come accennato in precedenza, le stanze tra i 60 ei 68 gradi incoraggiano il corpo a produrre melatonina. Oltre a favorire il sonno, la melatonina è anche un potente ormone anti-invecchiamento.

Migliora I Livelli Di Melatonina

Ok, quindi sai già che livelli di melatonina più alti equivalgono a più sonno e anti-invecchiamento. Altri benefici dell’aumento della produzione di melatonina sono cicli mestruali regolari, stati d’animo migliorati, perdita di peso, proprietà antitumorali e maggiore salute del cervello.

Questo ormone è uno strumento importante nel nostro arsenale per la salute!

Previene Le Malattie Metaboliche

Questo è un modo accurato per dire che dormire in una stanza fresca può impedirti di ingrassare e aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi di perdita di peso. Ancora una volta, quando la tua stanza è impostata su una temperatura ottimale e più fresca, la melatonina prodotta dal tuo corpo farà sì che il tuo corpo immagazzini grasso beige, che contrariamente al nome, ti aiuta a bruciare calorie invece di immagazzinarle.

Sapevi che il tuo sonno può aiutarti a bruciare più calorie? !

Riduci Il Rischio Di Ammalarti

Condizioni come il diabete di tipo 2 sono in aumento, quindi qualsiasi consiglio su come ridurre il rischio ottiene la nostra attenzione immediata. Non è solo un fenomeno in cui i grassi marroni e beige aumentano a temperature più fredde, causando la combustione di più calorie nel tuo corpo, ma aumenta anche la sensibilità all’insulina, che riduce la probabilità di sviluppare il diabete di tipo 2.

Un secondo indicatore del rischio di diabete di tipo 2 è l’aumento del metabolismo del glucosio quando si dorme la notte.

Una stanza fredda può anche congelare il diabete. È stato dimostrato che la melatonina, un potente antiossidante in grado di attraversare la barriera emato-encefalica, protegge il cervello dal morbo di Alzheimer e previene l’invecchiamento.

Previene L’insonnia

I giorni stressanti e il cervello iperattivo non sono gli unici motivi per cui stai sveglio la notte. Gli studi dimostrano che le persone che soffrono di insonnia tendono ad avere una temperatura corporea interna più calda prima di addormentarsi rispetto alle persone cosiddette normali.

Il nostro corpo si raffredda naturalmente di notte per prepararsi al sonno. Ma se il tuo corpo si surriscalda automaticamente, dovrai modificare l’ambiente per raffreddare la temperatura abbastanza da segnalare che è ora di andare a letto.

Migliora L’umore

Puoi migliorare il tuo umore dormendo in una stanza fredda. La prima e più ovvia è che, poiché una stanza più fresca migliora la qualità del sonno, ti sveglierai più riposato e ti sentirai meglio nel complesso. Nessuno ti accuserà di aver bisogno di un pisolino per comportarti come un bambino scontroso!

Un altro motivo è la relazione tra serotonina e melatonina. La serotonina è un noto stimolatore dell’umore ed è anche il precursore della melatonina, il che significa che la melatonina è prodotta da essa. Quando abbiamo abbastanza di entrambi questi ormoni nel nostro cervello, riposiamo meglio e ci sentiamo più felici.

Ridurre I Livelli Di Stress

Noterai anche una riduzione dello stress quando dormi meglio la notte.

Come Rendere Più Fredda Una Stanza Calda

Fantastico Copriletto In Gel

Un materasso in memory foam può intrappolare il calore, facendoti sentire più caldo. Fortunatamente, un topper in gel ha proprietà rinfrescanti che ti mantengono fresco e allo stesso tempo rendono il tuo letto più confortevole.

Visualizza la nostra guida completa: il miglior coprimaterasso di raffreddamento

Usa Un Ventilatore

Un ventilatore silenzioso può aiutare a regolare la temperatura della tua camera da letto e allo stesso tempo a far circolare l’aria. Un ventilatore può anche essere usato per aiutarti a sudare la pelle sudata mentre dormi.

Ecco un trucco avanzato: riempi una ciotola di ghiaccio o un impacco di ghiaccio, quindi mettilo in un angolo davanti al tuo ventilatore. Il ventilatore produrrà un’aria rinfrescante e ghiacciata.

Non Dormire Nudo

Togliersi i vestiti ed essere nudi ti aiuterà a tenere sotto controllo la temperatura interna. Al contrario, se dormi con un partner, tieni presente che creerai calore corporeo extra con il contatto pelle a pelle.

Vuoi saperne di più? Puoi anche vedere altri benefici nel dormire senza vestiti.

Apri La Tua Finestra

Una finestra aperta aiuta anche a far circolare l’aria, in modo simile all’utilizzo di un ventilatore.

I livelli di anidride carbonica sono un altro vantaggio di lasciare le finestre aperte. Secondo uno studio condotto presso l’Università della Tecnologia di Eindhoven, i bassi livelli di anidride carbonica presenti nelle stanze con finestre aperte hanno fatto sì che i soggetti dormono più profondamente ed efficacemente, mentre sperimentano anche un minor numero di risvegli.

Ti consigliamo di tenere le finestre chiuse durante il caldo del giorno, ma quando le temperature scendono la sera, apri una finestra e lascia che l’aria fresca raffreddi la tua stanza.

Tira Fuori I Piedi

Dormire a piedi nudi e sporgere uno o entrambi i piedi da sotto le coperte ti aiuterà a rimanere più fresco. Lasciare respirare i piedi può aiutare a ridurre il calore corporeo.

Utilizzare Fogli Di Raffreddamento

I fogli sottili sono i migliori per mantenerli freschi. In effetti, esaminiamo i nostri fogli di raffreddamento preferiti in modo da non doverti svegliare con la sensazione di caldo e sudore. Si consiglia inoltre di evitare flanella o materiali sintetici che trattengono il calore. Puoi anche provare a mettere il lenzuolo superiore nel congelatore e tirarlo fuori subito prima di andare a letto per provare la beatitudine ghiacciata.

Abbandona La Luce A Incandescenza

Le luci a incandescenza producono molto calore. Invece, opta per le luci a LED nella tua camera da letto. Ricorda di tenerli spenti mentre dormi ed evita di accenderli nel cuore della notte.

Dormire Ai Piani Inferiori

Potrai dormire più fresco se la tua camera da letto è al piano inferiore.

Investi In Tende Oscuranti

Qualsiasi luce a cui sei esposto dopo l’ora di andare a letto interromperà la produzione di melatonina. Sappiamo tutti quanto sia vitale la melatonina per il sonno. Le tende oscuranti possono anche bloccare il calore che entra nella tua camera da letto al mattino e alla sera.

Il tipo migliore da acquistare è una tenda di colore neutro con un supporto in plastica. Possono ridurre il guadagno di calore netto fino al 33%, secondo Consumer Reports.

Cerchi maggiori informazioni? È disponibile la nostra guida più votata alle tende oscuranti.

Tieni Le Persiane Chiuse

Soprattutto nei mesi più caldi, il calore può accumularsi nella camera da letto e potrebbero volerci ore prima che evapori. Per evitare che il calore rimanga intrappolato nella tua camera da letto, tieni le persiane e le tende chiuse di notte e durante il giorno.

Domande Più Frequenti

Ci Sono Rischi Per La Salute?

Finché ti senti a tuo agio, non ci sono rischi per la salute nel dormire in una stanza più fredda. Per ottenere i migliori risultati, mantieni la temperatura tra i 60-68 gradi.

Ricorda che dovrai avvolgerti se hai troppo freddo. Questo ti farà sentire più caldo in seguito.

Dovrai regolare l’intervallo se hai un bambino nella tua stanza. I neonati dovrebbero dormire in stanze che vanno dai 68 ai 72 gradi. Saranno più esigenti se vengono tenuti in stanze più fresche.

Vuoi maggiori informazioni? Leggi la nostra guida completa alla temperatura ambiente ideale per il bambino.

Qual è La Temperatura Ideale Per Dormire?

Molte persone si chiedono: qual è la temperatura migliore per dormire? Tendo a pensare a quale tipo di ambiente sia più naturale per noi umani. È meglio dormire in un ambiente simile a una grotta.

Mentre le nostre preferenze individuali varieranno, le temperature che più assomigliano a un ambiente naturale per dormire sarebbero comprese tra 60 e 67-68 gradi.

Può Causare Incubi

Anche se non ci sono prove a sostegno, persiste il mito che le celle frigorifere possano causare incubi.

Tuttavia, le stanze scomode possono influenzare i nostri schemi di sonno e causare incubi. Sebbene una stanza fredda non crei incubi da sola, è possibile fare brutti sogni se la stanza è troppo calda o troppo fredda per te.