Perché Le Persone Dormono Con Gli Occhi Chiusi?

Ricerca sul sonno

Tutti si sono svegliati dopo una buona notte di sonno con la bocca aperta e una pozza di bava sul cuscino. È appiccicoso, sgradevole e non molto attraente.

Quando di tanto in tanto capita di sbavare di notte, potresti essere un po’ imbarazzato. Se ti svegli ogni mattina con un cuscino bagnato, potrebbe essere un segno che stai iniziando a interrogarti sulla tua situazione.

Parliamo di cosa provoca la sbavatura quando dormi e cosa puoi fare al riguardo. Ci sono buone notizie per coloro che sbavano di notte. Di solito la sbavatura è un effetto collaterale di una condizione sottostante curabile.

Quali Sono Le Cause Di Sbavare?

La saliva in bocca è una componente importante del tuo sistema digestivo. La produzione di saliva avviene nelle ghiandole salivari e il muco nella saliva aiuta a inumidire il cibo in modo da poterlo ingoiare. La saliva contiene anche enzimi per abbattere il cibo che mangi e iniziare la digestione. È un componente importante della digestione. Senza di essa, non potresti mangiare!

Mentre dormi, il tuo corpo produce saliva. Il tuo corpo produce saliva allo stesso tempo. Ciò significa che i muscoli sono rilassati e rilassati. Anche i muscoli del viso e della mascella che tengono insieme i denti superiori e inferiori sono rilassati.

Quando dormi bene la notte, potresti essere in una certa posizione per dormire, facendo sì che i muscoli della mascella rilassati formino una bocca aperta. Combina una bocca aperta con la produzione di saliva e ti ritroverai a svegliarti in una pozza di bava.

La scialorrea o l’ipersalivazione si riferiscono a salivazione eccessiva. Possono essere scambiati. L’ipersalivazione e la scialorrea sono spesso causate da un disturbo sottostante.

Malattia Da Reflusso Gastroesofageo (GERD).

Eccessiva saliva a causa di GERDis chiamato waterbrash. GERD fa sì che l’acido dello stomaco salga dallo stomaco alla gola.

Quando l’acido dello stomaco entra nella parte posteriore della gola o della bocca, la reazione naturale del tuo corpo è quella di produrre saliva. La tua saliva può neutralizzare l’acidità di stomaco. Il trattamento della GERD preverrà l’eccessiva sbavatura.

Apnea Notturna

L’apnea notturna può portare a sonnolenza durante la notte. Questo disturbo del sonno provoca sbavando ostruendo le vie aeree, rendendo più facile la respirazione attraverso la bocca. Quando un individuo ha l’apnea notturna, i suoi movimenti respiratori sono anormali. Una bocca aperta durante il sonno può portare a un’eccessiva produzione di saliva e a sbavare.

L’apnea notturna può essere una grave condizione medica che richiede un trattamento. L’apnea notturna è una condizione che ti fa smettere di respirare durante la notte. Ciò significa che il tuo cervello non riceve l’ossigeno di cui ha bisogno per rimanere in salute.

Dovresti sempre monitorare eventuali segni e sintomi di apnea notturna. Dovresti consultare il tuo medico se sospetti di avere apnea notturna. La maggior parte delle persone che soffrono di apnea notturna è in grado di gestire la propria condizione. Un trattamento chiamato pressione positiva continua delle vie aeree (CPAP) può essere prescritto da uno specialista del sonno.

Alcuni farmaci

Alcuni farmaci, come le prescrizioni psichiatriche, possono indurre il corpo a produrre saliva in eccesso. Alcuni farmaci, come quelli per la miastenia grave e il morbo di Alzheimer, possono causare un’eccessiva salivazione.

Gravidanza

Se ne parla un po’, ma la gravidanza aumenta la produzione di saliva. Alcune donne affermano che sbavare è il primo segno di una gravidanza precoce. Non è dannoso per una donna o un feto, ma può essere fastidioso e scomodo per molte donne.

Durante la gravidanza, il volume del sangue aumenta per fornire nutrienti al feto in crescita. Di conseguenza, aumenta anche la produzione di saliva del corpo.

Mente e caramelle dure sono rimedi popolari per la saliva in eccesso. La crema idratante per le labbra può prevenire le labbra screpolate e le ulcere della bocca causate dalla saliva.

Difficoltà A Deglutire

La disfagia si riferisce alla difficoltà a deglutire o all’incapacità di deglutire. L’incapacità di deglutire significa che la saliva si accumulerà in bocca e porterà a sbavare. La disfagia può essere causata da alcuni disturbi del sistema nervoso. Questi disturbi includono la paralisi di Bells e la sclerosi laterale amitrofica. Questi disturbi influenzano la deglutizione perché i muscoli della mascella sono indeboliti e non sono in grado di chiudere la bocca.

Un ictus può anche causare disfagia. Un ictus può far sì che l’ossigeno smetta di fluire correttamente al cervello. I neuroni responsabili del controllo del movimento muscolare possono danneggiarsi. Questo rende più difficile controllare l’azione dei muscoli della mascella.

La disfagia è una condizione pericolosa perché mette una persona a rischio di soffocamento. Una persona con disfagia ha bisogno di aiuto per mangiare, bere e gestire la propria saliva. Tutti i liquidi dovrebbero essere addensati perché mettono una persona a maggior rischio di soffocamento.

È Pericoloso Sbavare Di Notte?

Di solito, la sbavatura notturna è causata dalla posizione o dalla qualità del sonno. Sbavare di notte può causare disagio o altri problemi di salute in casi molto rari.

Dormire con la bocca aperta provoca disidratazione e secchezza delle fauci. Le labbra e la pelle intorno alla bocca possono screpolarsi a causa dell’irritazione della saliva. Le ferite potrebbero formarsi intorno agli angoli.

La secchezza della respirazione della bocca può anche causare mal di gola. Se ci sono casi molto rari di salivazione eccessiva, la saliva può accumularsi nella gola e causare infezioni.

Mantenere le labbra e la bocca umide per tutta la notte può prevenire alcuni di questi spiacevoli effetti collaterali.

Come Smettere Di Sbavare Di Notte

Quando una condizione medica non è la ragione per la sbavatura notturna, puoi modificare alcune abitudini per ridurre la sbavatura notturna.

1. Cambia La Posizione Del Sonno

Mentre la maggior parte delle persone dorme sulla pancia o sui fianchi, dormire sulla schiena può aumentare la salivazione. Potrebbe essere scomodo cambiare la posizione del sonno per le prime notti. Ma, dopo circa una settimana, diventerà più naturale. Oltre a limitare la sbavatura, dormire sulla schiena può ridurre il rischio di provare dolori al risveglio al mattino.

2. Rimani Idratato

Quando sei disidratato, il tuo corpo produce saliva in eccesso per idratare la bocca.

Ricordati di bere acqua durante il giorno impostando una sveglia. Puoi anche portare una grande bottiglia d’acqua e berla durante la giornata. Una buona regola empirica è mirare a bere 1.814 grammi di acqua ogni giorno. Mangiare molta frutta e verdura fresca quando possibile. I prodotti freschi sono una grande fonte di acqua e sostanze nutritive.

3. Trattare Infezioni E Allergie

La saliva aiuta a mantenere il corpo sano eliminando batteri, virus e allergeni. Quando il tuo sistema immunitario è compromesso, la produzione di saliva aumenta per sbarazzarti degli invasori stranieri.

Allergeni

Sbavare può essere un segno di allergie stagionali. Questo potrebbe accadere quando è accompagnato da prurito agli occhi, starnuti e prurito agli occhi. Molte persone sperimentano effetti collaterali di allergeni da polvere, muffe e pollini. Parla con il tuo medico se sospetti di avere allergie. Probabilmente dormirai meglio se le tue allergie sono state trattate.

Molte persone sono in grado di curare le proprie allergie utilizzando farmaci da banco.

Infezioni del seno e del naso

I tuoi passaggi nasali e seni sono come un’autostrada di tunnel collegati che mantengono il tuo respiro che scorre liberamente. Quando i tuoi seni sono congestionati da un raffreddore, un’influenza o un’altra infezione, il fluido linfatico può accumularsi e creare un blocco. Quando non sei in grado di respirare attraverso il naso, il risultato è la respirazione orale; questo tipo di respirazione orale provoca sbavando dalla saliva in eccesso.

Gola infiammata

Un mal di gola può causare dolore durante la deglutizione. La maggior parte delle persone cerca di evitare di deglutire con il mal di gola, causando un accumulo di saliva in bocca. La saliva in eccesso si tradurrà in sbavature notturne. La causa sottostante del mal di gola dovrebbe essere affrontata per prevenire la salivazione ricorrente. Tieni uno spray per la gola o una crema idratante vicino al letto da usare quando vieni svegliato da un fastidio alla gola.

4. Indossa Un Dispositivo Mandibolare

4 Indossa un dispositivo mandibolare

Un dispositivo mandibolare, chiamato anche apparecchio orale, è simile a un paradenti e aiuta la mascella a riposare più comodamente durante la notte, prevenendo l’ipersalivazione. Chiedi al tuo dentista o specialista del sonno per saperne di più su come ottenerne uno.

Allora, Perché Sbavo Quando Dormo?

Sebbene di solito non sia pericoloso, può essere imbarazzante e fastidioso. Potresti anche avere una condizione più grave, come una malattia cronica o una gravidanza.

Ulteriori condizioni neurologiche o disturbi del sonno possono causare un’eccessiva salivazione. Cambiare la posizione del sonno e curare le allergie può prevenire l’ipersalivazione durante la notte. Puoi anche indossare un dispositivo mandibolare o consultare il medico per altre opzioni. Di solito, c’è una causa sottostante di sbavare che può essere trattata.