Le Fasi Del Sonno. In 4 Cicli, Puoi Svegliarti In REM.

COMPRENDI IL TUO CICLO DEL SONNO: Dalla Veglia Alla Pensione In 4 Fasi

Nulla in questo sito Web è destinato a sostituire la consulenza, la diagnosi o il trattamento medico professionale. Dovresti sempre chiedere il parere del tuo medico o di un altro operatore sanitario qualificato per qualsiasi domanda tu possa avere riguardo a una condizione medica. Questo sito Web è solo a scopo informativo.

Cosa succede al corpo mentre dorme? Come puoi dormire meglio la notte? A queste domande può rispondere la mente umana.

Scomponiamolo.

Il cervello lavora sodo mentre stai riposando per creare ricordi, riparare i tessuti e ricostruire il corpo. Per fare tutto questo passa attraverso un totale di quattro fasi del sonno Molte volte ogni notte. Queste fasi sono classificate come sonno REM e non-REM.

Prima del 2007 gli esperti consideravano che ci fossero 5 fasi del sonno, inclusa la fase REM, ma la maggior parte dei professionisti medici oggi sarebbe d’accordo che ce ne sono solo 4.

Sonno Leggero Vs Sonno Profondo

Sonno leggero

Le fasi 1 e 2 sono le fasi più comuni del sonno leggero. Durante queste fasi, il subconscio dormiente è molto più consapevole degli stimoli esterni, rendendo più facile il risveglio. I fusi del sonno possono svolgere un ruolo nella fase 2. importante per l’apprendimento Ciò potrebbe essere dovuto al fatto che è qui che i ricordi possono essere elaborati dalla memoria a breve termine a quella a lungo termine.

Sonno profondo

La fase 3, o sonno profondo, è quando il corpo non si sveglia. Ripristina i tessuti e crea nuove cellule . Man mano che il ciclo del sonno progredisce, gli individui trascorrono meno tempo nel sonno profondo e più in REM. Quando le persone si sentono esauste a causa della mancanza di riposo, potrebbe essere perché non trascorrono abbastanza tempo nel sonno a onde lente.

Fare un pisolino di un’ora e mezza è un buon modo per recuperare questo tipo di sonno, poiché si tratta della durata di un ciclo di sonno completo. Dato che il primo ciclo di sonno è il più lungo, ciò dovrebbe consentire ai dormienti di trascorrere la massima quantità di tempo nella fase 3.

Domande Frequenti

Qual è il momento migliore per sognare?

Il sogno ha luogo durante la fase REM . Questo è quando il cervello diventa attivo e i sogni iniziano ad apparire nell’occhio della mente. Le sostanze chimiche vengono rilasciate per impedire al corpo di agire sui sogni.

Gli occhi dei dormienti lampeggiano avanti e indietro dietro le palpebre. Questo è il motivo per cui è stato chiamato lo stadio Rapid Eye Movement.

Qual è il significato di REM?

Il sonno REM non è solo responsabile di un po’ di ripristino del corpo, ma il REM potrebbe anche contribuire ancora di più. REM è stata considerata una fase di apprendimento La mente subconscia interpreta gli eventi del giorno per aiutare i dormienti a vedere la vita da svegli in modi nuovi. REM è strettamente legato all’apprendimento e alle capacità di memoria sia nei bambini piccoli che negli adulti.

Il tuo cervello separa le informazioni importanti da quelle meno importanti durante il movimento rapido degli occhi (REM). Questa fase è dove conservi i ricordi a lungo termine. La tua concentrazione mentale e la tua capacità di vedere chiaramente possono diminuire se questa fase non viene completata. Potresti anche sentirti irritabile o irascibile.

Brooke L. Werneburg e Stacy M. Peterson, Mayo Clinic

L’età del ciclo del sonno influisce su come ti senti?

Sì. Si lo fanno. I neonati possono spendere fino alla metà dei loro cicli in REM, mentre gli adulti possono spendere solo il 20%. Il sonno profondo è un periodo di 2 ore per le persone di età compresa tra 30 e 35 anni. Le persone di età pari o superiore a 65 anni potrebbero ottenere solo 30 minuti di sonno a onde lente. Gli EEG indicano che gli adulti possono effettivamente trascorrere la maggior parte del loro riposo notturno in un sonno più leggero, allo stadio 2.