Il Neonato Dorme Troppo: Cosa Fare?

Se sei preoccupato che il tuo neonato dorma troppo Le tue preoccupazioni sono valide. Esploriamo l’aspetto tipico del sonno nei primi giorni e scopriamo alcuni motivi comuni per cui alcuni bambini possono essere più sonnolenti di altri.

Quanto Dormono I Neonati?

Mentre la maggior parte dei più piccoli dorme in media da 14 a 17 ore nei primi giorni, fino a 18 e 19 ore possono essere ancora normali, secondo Nemours Health. Dopo un breve periodo di veglia, i bambini diventano più assonnati durante le prime 24 ore dopo la nascita, grazie agli ormoni, ai farmaci materni e al fatto che vengono espulsi dal parto.

Oltre il primo giorno di vita, i neonati continuano a fare poco se non dormire e mangiare. La maggior parte di questo sonno avviene in brevi periodi di due o tre ore poiché le loro piccole pance possono contenere solo una piccola quantità di latte alla volta.

Secondo la ricerca, i neonati hanno ritmi circadiani immaturi, che è l’orologio interno di 24 ore che regola attività come il sonno. Di solito ci vogliono da uno a tre mesi perché questo ritmo interno funzioni correttamente. Questo è il motivo per cui molti bambini vogliono fare festa tutta la notte, piuttosto che sonnecchiare tutto il giorno.

Sappiamo che i bambini sperimentano cicli di sonno più brevi. Ciò consente loro di essere svegli frequentemente e di nutrirsi facilmente. Può anche aiutare a prevenire la SIDS (sindrome della morte improvvisa del lattante).

Come Puoi Sapere Se Il Tuo Bambino Dorme Più Del Solito?

All’inizio, i più piccoli dovrebbero allattare o bere latte artificiale da 8 a 12 volte in un periodo di 24 ore. Ciò significa che dovrebbero mangiare circa ogni due ore durante il giorno e ogni tre o quattro di notte. Non c’è da meravigliarsi se i nuovi genitori sembrano così stanchi!

Dopo che le prime settimane sono trascorse e si è stabilito il biberon/allattamento, potresti essere in grado di tollerare un breve periodo di quattro o cinque ore. Il modo migliore per dirlo è prestare attenzione ai pannolini del tuo bambino e all’aumento di peso. I neonati dovrebbero avere circa tre o quattro pannolini sporchi e sei o più pannolini bagnati al giorno e aumentare di peso in modo coerente.

Gli strumenti di monitoraggio sono un ottimo modo per vedere se il tuo bambino dorme più del normale. Ci sono molte app gratuite che ti consentono di registrare pasti, pannolini e dormire, ma puoi anche farlo alla vecchia maniera con un blocco note e una penna.

Potenziali Cause Del Sonno Eccessivo Dei Bambini

Se il tuo piccolo dorme più del solito, ma per il resto sembra stare bene, non farti prendere dal panico. Ci sono diversi motivi per cui i bambini sani possono dormire troppo, tra cui:

  • Procedure mediche È normale che i bambini dormano un po’ di più dopo le vaccinazioni o procedure come la circoncisione.
  • Scatti di crescita Questi sono comuni durante la prima settimana, a 7-10 giorni, 2-3 settimane, 4-6 settimane, 3 mesi, 4 mesi, 6 mesi e 9 mesi.
  • Cambiamenti nello sviluppo L’ apprendimento di nuove abilità può rendere i bambini più stanchi o causare regressioni temporanee.
  • Malattia I neonati possono avere difficoltà a respirare a causa di raffreddori o infezioni respiratorie. Sono ancora bambini che respirano dal naso nei loro primi anni.
  • Cibi più abbondanti È normale che i bambini dormano più a lungo quando il loro piccolo stomaco è in grado di contenere più latte. Questo accade più rapidamente nei bambini allattati con latte artificiale.
  • Altri motivi che possono essere motivo di preoccupazione sono se il tuo bambino è itterico, non si nutre a sufficienza o ha abbastanza pannolini bagnati/sporchi, o sembra eccessivamente pignolo o letargico. L’ittero, che causa lo scolorimento della pelle gialla in circa la metà dei neonati, è una condizione comune.

    Cosa Devo Fare Se Il Mio Neonato Dorme Molto?

    Innanzitutto, assicurati di escludere qualsiasi condizione medica che potrebbe causare problemi. Poniti le seguenti domande sul tuo bambino:

    • Hai bisogno di essere nutrito almeno 8-12 volte al giorno?
    • Avere un minimo di 6 pannolini bagnati e 3-4 sporchi al giorno?
    • Ingrassare costantemente?
    • Hai troppo caldo o troppo freddo?
    • Hai difficoltà a respirare?
    • Troppo pignolo o letargico da sveglio?
    • È difficile alzarsi?
    • Hai la pelle gialla?
    • Sputare grandi quantità dopo ogni pasto?
    • Ci sono punti infossati sulla testa?

    Dovresti contattare il tuo pediatra se hai dubbi. Se essere eccessivamente stanco è l’unico sintomo mostrato dal tuo neonato, ci sono alcune strategie utili che puoi provare.

    • Offri il seno o un biberon ogni 1 o 2 ore da sveglio.
    • Assicurati che il tuo bambino sia completamente assente per assicurarti che finisca una poppata completa (spogliarsi fino al pannolino e parlare con il tuo piccolo può essere d’aiuto).
    • Nutriti non appena mostrano segnali di fame: il pianto è un segno tardivo di fame.
    • La temperatura della casa dovrebbe essere mantenuta a un livello neutro, né troppo caldo né troppo freddo.
    • Usa un tracker o registra manualmente le ore di sonno (le stime possono essere lontane quando sei esausto).

    Svegliare Il Bambino Per L’alimentazione

    Svegliarsi o no? Se il tuo piccolo ha sonnecchiato per cinque ore e stai fissando l’orologio chiedendoti cosa fare, la risposta si riduce a due fattori: quanti anni ha e se ha costantemente ingrassato.

    L’American Academy of Pediatrics (AAP) raccomanda di svegliare i bambini per nutrirli ogni due o tre ore durante il giorno e ogni quattro ore durante la notte. È anche importante assicurarsi che il tuo bambino stia finendo di mangiare e che sembri sazio quando ha finito. Ricorda che i bambini allattati al seno sono in grado di ottenere un latte di alta qualità e ricco di sostanze nutritive alla fine di ogni poppata.

    Quando Dovresti Chiamare Un Dottore?

    La maggior parte dei genitori ha una forte intuizione quando qualcosa non va. È meglio contattare il pediatra se sei preoccupato. È meglio fare la chiamata e non essere nulla che non fare la chiamata e qualcosa che riguarda non viene scoperto.

    Contatta il tuo medico se il tuo bambino:

    • È difficile calmare qualcuno che sembra eccessivamente pignolo/irritabile.
    • Febbre o altri sintomi di malattia.
    • È difficile alzarsi dal letto
    • Non sei interessato a dare da mangiare al tuo animale domestico?
    • Non avere pannolini bagnati/sporchi adeguati?
    • Ha occhi infossati/fontanelle (punti deboli sulla sommità della testa)

    Suggerimenti Per Promuovere Orari Di Sonno Regolari

    Puoi aiutare il tuo piccolo a sviluppare un ritmo regolare esponendolo a molta luce naturale e aria fresca durante il giorno, mantenendo le cose buie e tranquille di notte e sviluppando una routine della buonanotte, come un bagno, un massaggio e delle ninne nanne.