Quante Ore Dormono I Gatti Ogni Notte? Perché Dormono Così Tanto?

Panoramica Del Sonno Felino

Di Quanto Sonno Hanno Bisogno I Gatti?

Non c’è modo di sapere quanti gatti avranno bisogno di dormire. Questo è proprio come con gli umani. I gatti che tendono a vivere in casa e hanno poco o nessun contatto con l’esterno sono significativamente meno attivi. Pertanto, il tempo necessario per riposare sarebbe molto inferiore. In realtà, però, questi piccoli amici pelosi dormono perché sono annoiati, il che non significa che ne abbiano bisogno.

I gatti di strada, invece, stanno cercando di preparare la cena. Devono cercare cibo o trovare nuove fonti. Usano molta energia. Riforniscono la loro energia durante il sonno. Per dirla in termini più semplici, più il felino è attivo, più sonno avrà bisogno per riprendersi. Tuttavia, si stima che i felini tendano a dormire tra le 13 e le 16 ore al giorno, anche se ci sono alcuni animali domestici che riposerebbero fino a venti ore su ventiquattro durante l’intera giornata.

A Che Ora Dormono?

Anche questo è qualcosa di abbastanza individuale e deve essere affrontato in modo appropriato. Innanzitutto, dovresti renderti conto che sono più attivi all’alba e al tramonto. Ciò suggerisce che riposerebbero principalmente durante il giorno e diventerebbero più attivi al tramonto.

Ecco perché potrebbe essere un po’ scioccante quando porti un nuovo gattino come animale domestico per la prima volta. Non perderai tempo a indagare e a metterti nei guai, questo di solito accade mentre dormi. Il tuo amico felino peloso si addormenterebbe non appena fa colazione.

Perché I Gatti Dormono Così Tanto?

Conserva Le Energie

Il tuo compagno felino, a differenza di altre specie che andrebbero in cerca di cereali ed erbe, è un predatore. Un carnivoro non mangia solo quello che c’è nei campi. Pertanto, affinché il gatto trovi il suo cibo, deve andare al lavoro.

Una volta scoperta la preda, il felino entrerà rapidamente in modalità furtiva e inizierà a muoversi verso la preda.

Catturare la loro cena richiede molta energia e richiede brevi raffiche. Inoltre, i gatti non sono noti per essere spazzini, le loro prede devono essere fresche. Per questo hanno molto bisogno di energia. Per garantire che l’animale sia pronto per più tentativi di cattura della preda, è importante dormire. Il riposo è necessario per conservare questa energia e per assicurarsi che sia in eccesso per la prossima caccia.

Avviso Per Sonno Leggero

Proprio come le persone, i felini sono noti per essere in grado di sonnecchiare in un semplice pisolino o di cadere in un sonno molto profondo. Quando il tuo gatto fa un pisolino, posizionerà il suo corpo in un modo che gli consentirà di balzare subito all’azione con un rapido preavviso. Questa fase di solito dura da quindici minuti a non più di mezz’ora.

Durante lo stato di sonno più profondo, il gatto sperimenterà il rapido movimento del suo cervello. Il gatto sarebbe poi tornato a dormire per circa cinque minuti. Quest’ultimo è uno schema che andrà avanti fino al risveglio del felino.

È anche importante capire che i gattini, così come i gatti più grandi, dormirebbero di più di quelli di età media.

Effetti Del Tempo Su Di Loro

Questa non dovrebbe essere una sorpresa. I gatti sono influenzati dal tempo proprio come gli umani. Il comportamento del tuo gatto potrebbe variare notevolmente, in base a una serie di caratteristiche diverse. Come abbiamo visto, questi includono la loro razza, salute, temperamento ed età.

Tuttavia, indipendentemente dalla disposizione regolare del tuo gattino, dovresti sapere che i felini dormono di più quando è richiesto dal tempo. Anche se il tuo gatto vive in casa, è probabile che abbia bisogno di dormire di più quando fa freddo o piove. È naturale come si arriva.

Domande Più Frequenti

I Felini Sono Un Sogno?

Noti che i felini si muovono in un modo che ricorda l’inseguimento di piccole creature o il balzo?

Questo è interessante perché i gatti attraversano fasi del sonno non-REM (Rapid Eye Movements) e REM (Rapid Eye Movements). Durante la non-REM, i gatti si riparano attivamente e permettono ai loro corpi di crescere.

Quindi, in altre parole, il tuo felino sogna. È improbabile che il tuo felino ti dica cosa sogna. Tuttavia, ci dice che i topi e gli uccelli svolgono un ruolo significativo in questo.

Perché Il Mio Gatto è Pazzo Di Notte?

Molti proprietari di gatti non comprendono il ciclo del sonno del loro amico felino. Il gatto si riposava tutto il giorno e improvvisamente impazziva per tutta la notte, rimbalzando sui muri, toccandoti la faccia la mattina presto e facendo cadere le cose come se fosse la fine del mondo.

Ora, la cosa che devi capire è che il tuo gatto è un predatore crepuscolare. Ciò significa che le sue ore di attività sono programmate tra il tramonto e l’alba. Questo perché le prede che cacciano all’aperto sarebbero più attive in quelle speciali ore del crepuscolo.

Poiché ha ricevuto 16 ore di sonno prima, l’orologio interno del cervello del tuo animale domestico è impostato in modo che impazzisca al mattino perché è tutto pronto per la notte. È così semplice. E, dopotutto, se dormissi per 14 ore durante l’intera giornata, non saresti attivo anche di notte?