Il Latte Caldo Fa Davvero Bene Al Sonno?

Il Latte Caldo Ti Aiuta A Dormire?

Ci è stato detto per anni che il latte caldo è la cosa migliore per aiutarci ad addormentarci. Si tratta di una leggenda metropolitana o è legittimamente vero? Abbiamo scoperto che in realtà sono entrambe le cose.

Qual è La Base Scientifica?

Sebbene la scienza dietro la convinzione che le bevande calde aiutino a dormire sia in gran parte psicologica, ciò non significa che non sia valida. Anche se hai solo una piccola parte del cervello, è comunque uno strumento potente. Almeno, a te.

Per le persone cresciute con genitori che hanno dato loro latte caldo prima di andare a letto, questa routine è un forte segnale che è ora di andare a letto.

Potresti non sentirti assonnato solo a causa della routine ripetitiva. L’atto di fermarsi e fare qualcosa di rilassante alla fine della giornata può anche aiutare il cervello a rilassarsi e prepararsi per andare a letto. È più facile addormentarsi dopo aver consumato una bevanda rilassante mentre si è sdraiati sul divano che dopo aver guardato la TV violenta e poi essersi addormentati.

È un mito comune che i triptofani influenzino la nostra sonnolenza. Affrontiamo queste idee e mettiamole in prospettiva.

Cos’è Il Triptofano?

Spesso associamo il triptofano al mangiare un enorme tacchino per il Ringraziamento e poi ad addormentarci. Ma cos’è esattamente il triptofano? È un amminoacido essenziale che dobbiamo avere nella nostra dieta.

Tuttavia, come esseri umani, non lo produciamo nei nostri corpi, quindi per accedervi dobbiamo mangiarlo. Fortunatamente, è comune in molti cibi di tutti i giorni. È indirettamente collegato al sonno perché è il precursore (cioè il mattone) della serotonina (l’ormone della felicità). La serotonina viene convertita in melatonina ed è questo che ci fa dormire. (Più sulla melatonina in un momento).

Quello che le persone non sempre si rendono conto è che l’ingestione di cose come il triptofano, la serotonina e la melatonina non ha probabilità di avere un effetto notevole sul sonno. Questi composti vengono mantenuti nel flusso sanguigno e di solito non attraversano il confine ematoencefalico.

Per indurre il sonno, questi aminoacidi e ormoni dovrebbero entrare nel nostro cervello.

Sono in grado di attivare il triptofano per entrare nel tuo cervello. Se combini i carboidrati con i latticini, aumenterai i livelli di insulina, il che renderà più facile per il triptofano arrivare al cervello. Anche se il latte e i biscotti sembrano ottimi, lo zucchero prima di andare a letto non è probabilmente l’idea migliore.

Altri Alimenti Con Triptofano

Pollo

Il triptofano è più alto nel pollo che nel tacchino, specialmente se stai cucinando con il pollo.

Fagioli

Fagioli e lenticchie contengono fino al 70% della dose giornaliera raccomandata (RDI) di triptofano, a seconda della varietà.

Noccioline

Ottime fonti di semi includono semi di sesamo, lino, zucca, sesamo e girasole. Le noci principali da consumare sono pistacchi, anacardi, mandorle e nocciole.

Patata

Queste radici amidacee non contengono triptofano, ma aiutano a stimolare l’insulina del corpo, che consente agli alimenti ricchi di triptofano di entrare nel flusso sanguigno.

Pasta

Lo stesso principio vale per la pasta come per le patate.

Tacchino

La Turchia è il membro più noto della famiglia del triptofano. Tuttavia, non tutte le parti di tacchino contengono la stessa quantità. Ecco l’ordine delle parti del corpo contenenti triptofano dalla più alta alla più bassa:

  • Ala
  • Seno
  • bacchetta

Che Tipo Di Latte è Il Migliore?

La temperatura è meno importante del contenuto di grassi. Il latte che è più ricco di grassi (intero o scremato, per esempio), indurrà il tuo corpo a produrre più triptofano e potenzialmente aiuterà a dormire.

Benefici Del Bere Latte Caldo

Il latte è ricco di proteine, quindi se stai cercando un modo semplice per aggiungere proteine alla tua dieta, questo è un modo semplice per aumentare l’assunzione di proteine. Puoi ridurre l’assunzione di grassi scegliendo il latte scremato.

Domande Più Frequenti

Aiuta Le Persone Con Insonnia?

Le persone soffrono di insonnia per una serie di motivi, ma alcuni dei colpevoli più comuni sono lo stress e l’ansia. È possibile dormire meglio se si beve latte caldo prima di andare a letto.

Cos’è Esattamente La Melatonina?

La melatonina è un ormone legato al nostro orologio biologico ed è noto per aiutarci a dormire. Di giorno cala drasticamente, soprattutto quando c’è luce. Per indurre la sonnolenza, la melatonina viene rilasciata durante la notte.

Potresti avere un disturbo del sonno. Qualsiasi esposizione alla luce nel cuore della notte o a tarda notte, anche se stai solo andando in bagno, può interrompere la produzione di melatonina del tuo corpo, che avrà un impatto negativo sulla tua capacità di dormire.

Qual è La Differenza Tra Latte Freddo E Caldo?

Per le persone intolleranti al lattosio, possono avere un latte caldo che richiede più tempo piuttosto che freddo. Si scopre che il calore scompone il lattosio, rendendolo più facile da digerire. Il latte freddo può giovare alle persone che soffrono di reflusso acido. Il latte freddo può essere utilizzato anche per combattere la disidratazione.

Posso Aggiungerci Del Miele?

Mettere il miele nella tua bevanda a base di latte può aiutare a fornire ulteriori benefici. Queste due meravigliose sostanze possono aiutarti a digerire e alleviare la stitichezza. Ci sono anche prove che l’aggiunta di miele aiuta la pelle a ottenere un colorito sano. Questo è probabilmente il motivo per cui così tanti prodotti termali e detergenti per il corpo contengono miele e latte.