Come Lavare I Cuscini - Passaggi Per Il Lavaggio A Mano E In Lavatrice

Come Lavare Un Cuscino Usando Una Macchina

Tira Fuori Il Caso

Prima di lavare la federa, toglila. Se c’è una copertura aggiuntiva o una custodia con cerniera, rimuovi anche quella. Ricontrolla le istruzioni sul cuscino per assicurarti che sia lavabile in lavatrice.

Mettilo In Lavatrice

Consigliamo lavatrici a carica frontale in quanto l’agitatore centrale è ruvido sui materiali delicati. Per bilanciare il carico, puoi posizionare due cuscini in una macchina che ha un agitatore centrale.

La temperatura può essere impostata sull’impostazione consigliata sull’etichetta. Al termine dei cicli di lavaggio e centrifuga iniziali, eseguire un secondo ciclo di risciacquo per assicurarsi che tutto il sapone venga lavato via.

Aggiungi Il Detersivo

Il migliore è il detersivo liquido. La polvere potrebbe aggregarsi o dissolversi in modo improprio. Puoi candeggiare gli articoli gialli, ma assicurati che sia sicuro per il tessuto.

Avvia La Macchina

La tecnologia moderna non è una delizia? Tutto quello che devi fare è premere start e la tua macchina fa il duro lavoro per te. Se la tua lavatrice ce l’ha, usa l’impostazione del pulsante ingombrante/grande.

Mettilo Nell’asciugatrice

La maggior parte dei cuscini può essere messa in asciugatrice, anche se alcuni materiali, come la piuma, devono essere asciugati con un ciclo senza calore. Aggiungi alcuni asciugamani, quindi c’è del tessuto in più per accelerare l’asciugatura. I cicli bassi e senza calore impiegheranno più tempo, ma preservano il materiale.

Asciutto

Per aiutarli ad asciugare più velocemente, prendi alcune palline da tennis e mettile anche nell’asciugatrice. Come supporto, si consiglia di utilizzare un paio di calzini.

Controlla L’umidità

La maggior parte dei cicli di asciugatura sono programmati per interrompere l’asciugatura quando il materiale di superficie è asciutto. Imposta un timer per circa un’ora, quindi controllali. Per uccidere i batteri e rimuovere l’umidità, puoi utilizzare un ciclo senza calore o appenderli direttamente alla luce del sole.

Come Lavare A Mano Un Cuscino?

Togli La Copertura

Il lavaggio a mano è una buona opzione se sei preoccupato per la durata del materiale, in particolare il memory foam. Proprio come le istruzioni della macchina, la prima cosa da fare è rimuovere la federa e qualsiasi altra fodera.

Riempi Una Vasca D’acqua

Potrebbe essere un secchio o un bidone, purché sia abbastanza grande da contenere uno o due cuscini immersi nell’acqua. L’acqua calda è preferita. Se fa troppo caldo, potrebbe danneggiare i materiali interni. Non pulirà bene se fa troppo freddo. Non mettere il cuscino. Arriverà tra un momento.

Aggiungi Il Detersivo

Per ogni cuscino che stai pulendo, aggiungi un cucchiaio di detersivo liquido. Agitare l’acqua in giro per assicurarsi che il sapone si distribuisca uniformemente nell’acqua.

Lavare

Ora è il momento di aggiungere i cuscini nella vasca. Spingi i cuscini verso il basso, in modo che siano completamente esposti all’acqua e al detersivo. Quindi impastare e spremere delicatamente i cuscini. Dovresti imitare ciò che accade in una lavatrice, ma puoi usare le mani per essere più delicato e accurato.

Risciacquo

Questo è il passaggio più difficile nel processo di lavaggio delle mani. È fondamentale togliere tutta la schiuma. Versa dell’acqua sul sapone e strizza l’eccesso. Questa operazione può richiedere diversi minuti o alcuni secondi. Una volta che l’acqua scorre attraverso il materiale senza residui di sapone, il gioco è fatto.

Asciutto

Se hai scelto di pulire il cuscino a mano, probabilmente è anche troppo delicato per l’asciugatrice.

L’asciugatrice può rovinare la schiuma di memoria e provocarne la rottura. Si consiglia di posizionarlo su un asciugamano bianco pulito e di stenderlo al sole per farlo asciugare all’aria. Se è una giornata piovosa, allora va bene lasciare gli oggetti all’interno per il processo di asciugatura.

Controlla L’umidità

Assicurati di premere sulla superficie e cercare qualsiasi accenno di umidità. Poiché il memory foam ha una consistenza spugnosa, è particolarmente suscettibile a trattenere l’acqua. Pecca per eccesso di cautela e assicurati che sia completamente asciutto prima di riportare il cuscino a letto con te. Qualsiasi umidità potrebbe portare alla crescita di muffe e funghi.

Altri Consigli Utili

Piega A Metà Il Tuo Cuscino Sintetico

Questo suggerimento non ha nulla a che fare con come pulirlo. Invece, è un modo per testare se vale la pena lavare il tuo cuscino. Per verificare se si tratta di memory foam, puoi semplicemente piegare il cuscino a metà e quindi rilasciare la pressione. Il cuscino dovrebbe tornare immediatamente alla sua forma originale. Se non lo fa, allora questo è un indicatore che la schiuma è vecchia e troppo avanzata per farcela in sicurezza attraverso un ciclo di lavaggio. Hai appena risparmiato un sacco di tempo per averne uno nuovo.

Arrotolalo Nel Senso Della Lunghezza E Fissalo Con Degli Elastici

Il memory foam sintetico può rompersi e aggregarsi, non importa quanto tu sia gentile e attento. Prima di lavare il cuscino, consigliamo di arrotolarlo nel senso della lunghezza e avvolgerlo con degli elastici. Questo aiuterà la schiuma a rimanere intatta. Una volta che hai finito di lavarlo, rimuovi gli elastici e stendilo ad asciugare.

Usa Un Detersivo Liquido Delicato

Nelle nostre istruzioni è stato specificato solo il detersivo liquido. Poiché la polvere può accumularsi o lasciare residui, le nostre istruzioni consigliano solo detersivo liquido. Suggeriamo anche saponi non profumati per prevenire allergie o reazioni cutanee.

Lavare Due Cuscini Insieme

Lavare due cuscini contemporaneamente aiuta a mantenere il carico equilibrato.

Anche le lavatrici a carica frontale devono mantenere un carico equilibrato durante il ciclo di lavaggio e centrifuga. Il mancato bilanciamento del carico può far sì che i capi appena lavati escano dalla macchina troppo bagnati. Ciò può causare un’eccessiva usura delle parti interne della macchina che sarà costosa da riparare o sostituire.

Durante L’asciugatura, Posizionare Alcune Palline Da Tennis.

Le palline da tennis possono essere usate per arruffare i cuscini. Per evitare che l’inchiostro o la peluria fuoriescano, ti consigliamo di metterli nei calzini. Metti una pallina da tennis nella punta del tuo calzino e annoda la parte superiore. Circa tre palline da tennis in totale dovrebbero essere sufficienti.

Domande Frequenti

Posso Lavare Un Cuscino Di Bambù?

La maggior parte dei cuscini di bambù sono mescolati con memory foam, quindi non è consigliabile metterli in lavatrice. Per ulteriori informazioni, fare riferimento all’etichetta. Segui le nostre istruzioni per il lavaggio a mano se non ci sono istruzioni o se manca il cartellino.

Qualche Considerazione Per I Cuscini In Gel?

Come il bambù, anche i cuscini in gel sono realizzati principalmente in memory foam. La fodera può essere lavata in lavatrice, ma il cuscino all’interno deve essere trattato con cura. Anche in questo caso, è fortemente raccomandato il lavaggio a mano.

Come Posso Rimuovere L’odore Di Sudore Da Un Cuscino?

Mentre una pulizia accurata può rimuovere la maggior parte degli odori, potrebbe essere necessario utilizzare una miscela speciale per eliminare quelli persistenti. Crea un lotto e tienilo a portata di mano per quelle volte in cui la tua camera da letto diventa stantia.

  • Coppa aceto
  • 1 tazza di detersivo per lavastoviglie
  • 3/4 di tazza di sapone per il lavaggio del braccio e del martello
  • 3 cucchiai di detersivo liquido per bucato

Potresti essere tentato di usare la candeggina, soprattutto se ci sono macchie gialle associate al sudore. Tuttavia, per questo tipo di materiale sensibile, la candeggina potrebbe peggiorare l’ingiallimento.

Qual è Il Modo Migliore Per Pulire Un Cuscino In Memory Foam?

Il memory foam è delicato e non puoi sbagliare. Poiché il memory foam tende a separare e assorbire l’acqua, dovrai prestare particolare attenzione durante il lavaggio e l’asciugatura. Segui i nostri suggerimenti sopra su come lavare un cuscino a mano e controlla tre volte l’etichetta per vedere se ci sono ulteriori istruzioni.

Posso Lavare I Miei Cuscini Senza Problemi?

I cuscini in piuma sono più resistenti del memory foam quando arriva il momento di pulirli. Puoi metterli in una macchina ma usare circa la metà del livello tipico di detersivo. Altrimenti, il risciacquo sarà problematico. Dovresti essere consapevole dei buchi nel basso. Le piume potrebbero fuoriuscire se l’articolo è danneggiato da strappi o strappi. Prima di inserirlo nella macchina, cucire prima eventuali fori.

Assicurati di impostare la macchina su un’impostazione delicata o delicata. Se li metti nell’asciugatrice, scegli l’impostazione senza calore. Prima di asciugarli, rimuovere il liquido in eccesso premendo il cuscino tra due asciugamani. Non strizzare il cuscino o potresti danneggiarlo.