Risorse per i materassi

Introdotti nell’industria dei materassi nel 1991, i letti in memory foam sono diventati rapidamente popolari e sono ora considerati uno dei migliori tipi di materassi disponibili. Tuttavia, alcuni clienti rimangono scettici nonostante gli elogi. Perché questo è scettico? Ritenzione di calore. A causa della sua densità, ci sono legittime preoccupazioni per il sonno caldo che devono essere affrontate quando si considera un materasso in memory foam. In questo articolo, tratteremo tutto ciò che devi sapere sul memory foam e su come coltivare un’esperienza di sonno rinfrescante.

L’acquisto di un nuovo materasso può essere costoso e, se ami il tuo attuale materasso in memory foam, ci sono modi per aiutarti a dormire fresco. Questi sono alcuni modi per ridurre la temperatura e ottenere un sonno più profondo e riposante.

1. Passare Ad Altri Letti

Qualcosa di semplice come cambiare la biancheria da letto può aiutare a migliorare la circolazione. Preferisci materiali realizzati con fibre naturali come cotone o bambù che possono fornire un migliore flusso d’aria e allontanare l’umidità. Attenersi a un numero di thread inferiore. Per il materiale in cotone, si consiglia un numero di fili non inferiore a 300

  • Lenzuola, piumoni/piumini a basso numero di fili, realizzati in tencel, cotone o lino possono fare la differenza di temperatura durante la notte. Inoltre, guarda che tipo di materiale si trova all’interno di un piumino o di un piumino. Inclinati verso il cotone o l’imbottitura alternativa in piuma per un raffreddamento ottimale.
  • Coprimaterasso / Coprimaterasso protegge il materasso da macchie e danni causati dall’acqua.
  • Il coprimaterasso/Topper aggiunge uno strato di spazio per il flusso d’aria e un migliore raffreddamento e offre anche un comfort extra. Altamente raccomandato è il coprimaterasso in gel memory foam.
  • I cuscini cercano materiali più freschi come cotone, bambù, piume e poliestere. Le proprietà rinfrescanti si possono trovare in cuscini come infusi di rame o memory foam in gel.

2. Per Andare A Letto, Indossa Abiti Comodi

Puoi rendere la biancheria da letto più traspirante cambiando il pigiama. Il materiale che usi per coprire il letto può avere un impatto sulla temperatura corporea.

3. 3.

Mentre i materassi in memory foam funzionano meglio con una base solida, è possibile ottenere un raffreddamento aggiuntivo passando a un telaio del letto con doghe uniformemente distanziate. Ciò consente un maggiore flusso d’aria sotto il materasso. Verificare con il produttore del materasso per consigli.

4. Puoi Avere Un Flusso D’aria Costante Nella Tua Stanza

Un flusso d’aria costante e una buona circolazione dell’aria possono aiutare a ridurre l’accumulo di calore. Ci sono alcuni metodi che puoi scegliere per raggiungere questo obiettivo.

  • Accendi l’aria condizionata di notte.
  • Apri le finestre della tua camera da letto per far entrare aria fresca.
  • I ventilatori possono essere utilizzati per far circolare l’aria.

Se non hai un condizionatore funzionante, puoi posizionare una ciotola di ghiaccio davanti a un ventilatore portatile.

5. Spegni Le Luci

Una ridotta esposizione alla luce farà diminuire la temperatura.

Il calore viene rilasciato dalle luci. E il calore si accumula nel tempo. Puoi aiutare la tua stanza a rimanere fresca e dormire più profondamente spegnendo tutte le luci.

6.

Idratati prima di andare a letto

L’acqua può rinfrescarti di notte. Potrebbe essere una buona idea avere un bicchiere di acqua fresca accanto al letto se ti svegli caldo.

Cos’è La Schiuma Di Memoria?

Cos La Schiuma Di Memoria

La NASA ha creato il memory foam originariamente per i sedili dei veicoli spaziali al fine di ridurre l’impatto dell’accelerazione cosmica. Da allora il memory foam è stato utilizzato in una varietà di attrezzature mediche e biancheria da letto. In un materasso, è costruito per assorbire e distribuire il peso corporeo in modo uniforme.

Il memory foam è costituito da poliuretano viscoelastico, un materiale espanso assorbente e morbido. Ha la capacità di modellarsi sul corpo, offrendo una sensazione di abbraccio. Questa funzione di modellamento allevia i punti di pressione e riduce il dolore. Questa funzione di contorno può anche intrappolare il calore, che può far svegliare molti nel cuore della notte.

Tipi Di Memory Foam

Tipi Di Memory Foam

Esistono quattro tipi di schiuma. Ogni tipo è diverso, ma tutti hanno proprietà simili. Questi tipi includono tradizionale, raffreddamento ad aria, gel e a base vegetale. Le differenze e le somiglianze tra questi tipi di prodotti possono aiutarti a fare l’acquisto giusto.

Memory Foam Tradizionale

I tradizionali materassi in memory foam sono apparsi per la prima volta negli anni ’90. Guadagnando rapidamente popolarità grazie alle sue caratteristiche uniche, il materasso in memory foam ha favorito un aumento del flusso sanguigno, un sollievo dal punto di pressione e un supporto impeccabile.

Il memory foam è ipoallergenico, il che significa che c’è poca o nessuna possibilità di essere morso dagli insetti. Questo è un enorme sollievo per chi soffre di allergie.

La schiuma di memoria tradizionale può ancora surriscaldarsi, il che è un problema.

Memory Foam Con Raffreddamento Ad Aria

Dopo il rilascio dei tradizionali materassi in memory foam, i produttori hanno ascoltato le grida del pubblico e hanno tentato di correggere il problema creando una fantastica tecnologia in memory foam. La struttura a celle aperte del materasso consente all’aria di fluire attraverso di esso, migliorando il raffreddamento. Sebbene il materasso trattiene il calore, è leggermente più fresco della schiuma tradizionale.

Gel Memory Foam

Gel Memory Foam

Simile alla schiuma di memoria tradizionale, la schiuma di memoria in gel ha gli stessi attributi: sollievo dalla pressione che modella il corpo, proprietà antimicrobiche e isolamento dal movimento. Qual è la differenza? L’infusione di perle di gel assorbe il calore corporeo e ha una migliore durata

Tuttavia, sorge un problema nella quantità di calore che le perle di gel possono assorbire prima che il corpo inizi a trattenere il calore.

Molti consumatori hanno esperienza di surriscaldamento con i letti in memory foam in gel, in particolare le traversine calde, perché le perle di gel possono assorbire solo così tanto calore.

Memory Foam A Base Vegetale

Il memory foam a base vegetale è uno dei tipi più trascurati. Il memory foam a base vegetale è il più traspirante di tutti e quattro. Il materiale ecologico non contiene sostanze chimiche come formaldeide o benzene. La schiuma a base vegetale sostituisce parte dei prodotti petrolchimici con l’olio di ricino ed è nota per dissipare il calore più rapidamente rispetto alla tradizionale schiuma di memoria.

Perché Si Accumula Calore Nei Materassi In Memory Foam?

La ritenzione di calore è la lamentela numero uno sui materassi in memory foam. L’accumulo di calore può causare disturbi del sonno e sudorazioni notturne per un paio di motivi:

  1. Il memory foam è un materiale sintetico denso. La densità fornisce un supporto adeguato al corpo. Sebbene il materiale poroso contenga minuscole bolle d’aria, non è interconnesso e limita il flusso d’aria. Il calore rimane intrappolato con la mancanza di esposizione all’aria della pelle.
  2. Le proprietà di conformazione del memory foam sono ciò che lo distingue. Inoltre causano ritenzione di calore. Mentre queste proprietà alleviano i punti di pressione e distribuiscono uniformemente il peso corporeo, utilizza anche il calore corporeo per modellarsi sulla tua forma.

Perché Il Calore Disturba Il Sonno?

Per mantenersi al fresco, il corpo si basa sull’esposizione all’aria. La capacità del corpo di regolare la propria temperatura è influenzata dalla mancanza di aria. La termoregolazione è il processo che consente al corpo di mantenere una temperatura interna interna nonostante le condizioni esterne.

Cosa c’entra la termoregolazione con il surriscaldamento? La termoregolazione è meno efficace durante il sonno profondo. L’accumulo di calore può causare l’irritazione dei sensori nervosi, il che ti farà svegliare.

Durante il ciclo sonno/veglia del corpo, il corpo si prepara al sonno quando la temperatura interna inizia a scendere. Quando la temperatura del corpo cambia e perde calore al massimo, si parla di sonno. Tieni presente che un nucleo interno più fresco induce il sonno, mentre un nucleo più caldo produce energia.

La temperatura corporea scende di notte, il che consente un sonno migliore. La temperatura ideale per dormire è tra 60-19 C.

Riesci A Dormire Comodamente?

Sebbene non sia noto come materasso rinfrescante, è possibile adottare misure per migliorare il raffreddamento generale in un letto in memory foam. Se stai pensando di acquistare questo tipo di materasso, ti consigliamo di scegliere un letto in memory foam a base vegetale. Gli strati sono a celle aperte con schiume a base vegetale.