Quanto Tempo Ci Vuole Per Addormentarsi?

Come se non avessimo già abbastanza di cui preoccuparci, molti di noi si preoccupano anche di non impiegare troppo tempo per addormentarsi. Quasi il 75% delle persone si preoccupa del proprio sonno, con quasi il 25% che dichiara di preoccuparsene frequentemente.

La tua latenza del sonno è il tempo necessario per addormentarti dopo esserti messo a letto.

Sei interessato a scoprire se la tua latenza del sonno è salutare?

Pensa alla tua notte media. Qual è il tempo medio necessario per addormentarsi? Fai

Ci Vogliono Dai 10 Ai 20 Minuti Per Addormentarsi?

Congratulazioni, hai trovato il punto debole. Puoi aspettarti di addormentarti tra 10 e 20 minuti.

Qualunque cosa tu stia facendo, continua così.

Per Addormentarti, Dovresti Lasciarti Dormire Per Almeno Un’ora.

Se ci metti così tanto ad addormentarti, potresti avere un’insonnia che esordisce nel sonno . L’insonnia, uno dei disturbi del sonno più comuni è caratterizzato dalla difficoltà ad addormentarsi (inizio del sonno) o a rimanere addormentati (mantenimento del sonno) per almeno tre notti a settimana per tre mesi o più.

Fatica

L’insonnia può verificarsi quando è un effetto collaterale di alcuni farmaci o se è una comorbidità con altre condizioni di salute come diabete, malattie cardiache, apnea notturna o malattie cardiache. La maggior parte delle persone trova pensieri preoccupanti che li tengono svegli la notte. Questi potrebbero derivare dai fattori di stress della vita quotidiana o essere un sintomo di ansia o depressione conclamata.

  • Qual è la soluzione? Discuti con il tuo medico di eventuali farmaci che stai assumendo per determinare se ci sono alternative adatte che potrebbero alleviare la tua insonnia. Se stai vedendo un terapeuta per gestire la tua ansia o depressione, potrebbe essere in grado di lavorare con te su tecniche terapeutiche per gestire anche la tua insonnia.

Scarsa Igiene Del Sonno

A volte, tuttavia, le cause dell’insonnia durante il sonno possono essere più gravi. Potrebbe essere semplice come avere scarse pratiche di igiene del sonno , per esempio. Se bevi regolarmente caffeina a fine giornata, mangi pasti abbondanti a cena o ti alleni di notte, ognuno di questi può energizzare eccessivamente il tuo sistema in modo da renderti difficile addormentarti rapidamente.

Anche l’uso della tecnologia prima di andare a letto ti tiene sveglio. La luce blu di questi dispositivi ti sveglia fisicamente. Lo stress delle e-mail, delle notifiche sui social media o di Netflix può anche attivare il tuo sistema nervoso e impedire il rilassamento e il sonno.

  • Qual è la soluzione? Imposta una routine della buonanotte con attività calmanti e rilassanti che puoi seguire ogni sera nei 30-60 minuti prima di andare a letto, per rilassarti lentamente prima di andare a dormire. Fai un bagno caldo, pratica esercizi di respirazione profonda, medita o leggi.

Dormire Troppo

Se non dormi abbastanza o se cerchi di dormire più del necessario, potrebbe volerci più tempo prima che il tuo corpo si addormenti. L’adulto medio ha bisogno di 7-7,5 ore di sonno a notte. Ci sono alcune persone che hanno bisogno di dormire più di altre.

  • Qual è la soluzione? Tieni un diario del sonno o usa un’app per smartphone per tenere traccia del tempo impiegato per addormentarti e quanto tempo stai effettivamente trascorrendo dormendo. Stai ottenendo circa 7 ore di sonno, dare o avere? Se ti svegli al mattino e ti senti riposato, potresti non aver bisogno di dormire tanto quanto stai cercando di sforzarti di divertirti.

Parla con il tuo medico se hai ancora problemi ad addormentarti dopo aver provato questi rimedi. Lavoreranno con te per trovare la causa principale della tua insonnia.

Ci Vogliono Meno Di 5 Minuti Per Addormentarsi?

Le persone si preoccupano di addormentarsi velocemente. Tuttavia, se ti addormenti troppo velocemente, potrebbe essere un segno di qualcosa che non va, ovvero che non dormi abbastanza .

Privazione Del Sonno

Se dormi meno di 7 ore a notte, probabilmente stai vivendo in uno stato di privazione cronica del sonno. La privazione del sonno ti rende difficile funzionare in modo ottimale durante il giorno, rallentando i tempi di reazione, compromettendo la concentrazione e rendendoti più suscettibile ad ammalarti. Potresti anche addormentarti immediatamente perché il tuo cervello e il tuo corpo sono esausti.

  • come lo aggiusti? Stabilisci un programma di sonno con orari regolari per dormire e sveglia e seguilo costantemente, anche nei fine settimana. Un diario del sonno può aiutare anche in questo scenario, permettendoti di tenere traccia di quante ore dormi regolarmente.

Se ritieni di dormire abbastanza e ti stai ancora addormentando all’istante, parla con il tuo medico per vedere se hai un disturbo del sonno.