Il Miglior Cuscino Per L'apnea Notturna: I 5 Migliori Per Il 2021

I design ergonomici sono popolari per alleviare il dolore al collo e alla schiena perché mantengono la colonna cervicale in una posizione ottimale. Non solo funziona bene per alleviare il dolore, ma può anche impedire che le vie aeree vengano compromesse. I cuscini cervicali sono a forma di M con un’estremità leggermente più alta dell’altra.

Questo layout è progettato per cullare delicatamente la testa al centro, con un arco per sostenere il collo. Questo allineamento mantiene la testa e il collo dritti, favorendo anche le vie aeree aperte. Sono disponibili due livelli di contorno in modo da poter trovare la misura perfetta per il tuo corpo.

Questo design terapeutico è arricchito da memory foam adattivo per ulteriore comfort e supporto. Questo prodotto è prodotto in Francia ed è disponibile in tre taglie: viaggio, standard e regina. Con soli 6 kg, questo cuscino leggero dovrebbe essere facile da portare con te per un ottimo riposo notturno in movimento.

Guida All’acquisto Dei Cuscini Per Apnee Notturne

Cos’è L’apnea Notturna?

L’apnea notturna, una forma di respiro disturbato dal sonno, colpisce quasi 1 miliardo di persone in tutto il mondo. Questo disturbo colpisce persone di tutte le età ed etnie. La maggior parte delle persone non riconosce i segni o manifesta gravi effetti collaterali.

L’apnea notturna si riferisce a pause nella respirazione che durano più di 10 secondi durante la notte. Questo può portare a gravi conseguenze per il cervello e il corpo. Questa condizione, se non trattata, può causare mal di testa, ictus, ipertensione, infarti e persino la morte.

Esistono tre tipi principali di consapevolezza:

Ostruttivo

Questo è il più comune. Si verifica quando le vie aeree sono bloccate dalla lingua o da altri tessuti molli. Russare forte è uno dei segni rivelatori.

Centrale

Questo tipo di apnea può causare problemi al centro di controllo respiratorio del cervello. Quando il cervello non riesce a segnalare al corpo di respirare, si verificano le apnee.

Complesso

L’apnea notturna complessa è quando una persona ha forme sia centrali che ostruttive.

Considerazioni Per La Posizione Del Sonno

I tuoi sintomi potrebbero essere peggiorati o migliorati a seconda di come dormi. La terapia posizionale è uno dei primi passi nel trattamento dell’apnea notturna.

Di ritorno

Dormire sulla schiena è considerata una delle peggiori posizioni quando si tratta di questa condizione. Questa posizione consente alla lingua di ricadere, contribuendo a bloccare le vie aeree e potenzialmente a peggiorare i sintomi. Se cambiare posizione per dormire non è un’opzione, sollevare la testa può essere d’aiuto.

Lato

Il sonno laterale è considerato la posizione ideale per prevenire gli episodi di apnea. La posa su un lato può aiutare a prevenire che i tessuti molli e la lingua blocchino le vie aeree. Molti medici suggeriranno di imparare a dormire su un fianco come primo cambiamento di stile di vita da fare.

Stomaco

Il sonno dello stomaco funziona con la gravità per prevenire l’ostruzione delle vie aeree e sintomi come il russare, ma ha anche i suoi lati negativi. A seconda dell’altezza del cuscino e di dove finisce il viso (ad esempio, sepolto nel cuscino), questo potrebbe anche portare all’attorcigliamento dei tubi principali che rivestono le vie aeree.

Considerazioni Sul Tipo Di Cuscino

Trovare il miglior cuscino per migliorare gli episodi di apnea dipende dalle dimensioni, dalla forma e dal materiale. Dovrai trovare un cuscino che si adatti alla tua maschera e al tubo se hai CPAP.

Schiuma

La maggior parte dei cuscini in schiuma ha il vantaggio di alleviare la pressione e fornire supporto per aiutare con il corretto allineamento del collo e della colonna vertebrale. La schiuma è ottima per dormire di lato e si adatta alla forma di una maschera CPAP.

Memory Foam

Questo è uno dei materiali più comuni utilizzati per creare cuscini CPAP. La natura allevia la pressione della schiuma di memoria funziona bene per gli utenti CPAP e aiuta a prevenire perdite d’aria e lividi sul viso.

Piuma/Giù

Molte persone amano la sensazione di dormire su un cuscino di piume o piumino, ma queste non sono la scelta migliore per l’apnea notturna. Questo materiale è molto morbido e non fornisce un supporto adeguato per la testa e il collo.

Cuneo

Questi cuscini sollevano la parte superiore del corpo, il che aiuta a mantenere aperte le vie aeree e a ridurre il russare. Per chi dorme sulla schiena che non vuole cambiare posizione, i cuscini a cuneo sono un’ottima scelta.

Cervicale

I cuscini cervicali hanno una forma sagomata per mantenere la testa e il collo dritti, impedendo il collasso delle vie aeree. Questi cuscini sono ottimi per alleviare la tensione e il dolore. Nella maggior parte dei casi, questo design funziona meglio per il sonno laterale.

Compatibile con CPAP

I cuscini speciali per CPAP stanno diventando sempre più popolari. Hanno design unici che possono ospitare tubi e maschere. Molti cuscini hanno contorni che consentono di appoggiare la maschera e cinghie che tengono il tubo in posizione.

Prezzo

I prezzi variano a seconda delle dimensioni, del tipo e del materiale del cuscino. I cuscini speciali che hanno caratteristiche uniche per gli utenti CPAP saranno generalmente più costosi di quelli tradizionali. Il prezzo medio dei cuscini per l’apnea notturna è più o meno lo stesso di quello che pagheresti per uno premium.

Processo

Proprio come con i materassi, alcune aziende offrono una prova del sonno che ti consente di testare il cuscino per un certo numero di giorni per assicurarti che funzioni per te.

Garanzia

A volte, le aziende offrono una garanzia contro eventuali difetti di fabbricazione che possono verificarsi. Questo può portare la tranquillità che in caso di problemi, l’azienda offrirà una sostituzione gratuita.

Considerazioni Aggiuntive

I cuscini per l’apnea notturna possono aiutare a migliorare la respirazione e ridurre sintomi come il russare. Questo cambiamento nello stile di vita può essere sufficiente per migliorare i sintomi senza la necessità di ulteriori trattamenti. Altri potrebbero trovare questo uno strumento utile che fornisce ulteriore supporto e comfort.

Come tutti i prodotti per dormire, ciò che ha funzionato per il tuo vicino in fondo alla strada non è necessariamente ciò che funzionerà per te. Esistono molte opzioni per le maschere CPAP per soddisfare le esigenze individuali. Lo stesso vale quando si tratta di cuscini, dove una taglia non va bene per tutti.

Se dormi sulla schiena sin dalla nascita e non riesci a immaginare di dover cambiare, l’opzione migliore potrebbe essere un cuneo per aiutarti a migliorare la respirazione in questa posizione.

Un cuscino cervicale è un’ottima opzione per chi dorme di lato. Ti permette di mantenere le vie aeree aperte.

I cuscini realizzati per la compatibilità CPAP sono un’ottima opzione. Possono prevenire perdite d’aria e aumentare il comfort quando si indossa una maschera. Avere uno spazio integrato per ospitare i diversi tipi di maschere e tubi può essere estremamente utile per riposare bene la notte. Molti di questi cuscini sono realizzati in memory foam, che ha lo svantaggio di trattenere il calore.

A volte un cuscino non sarà sufficiente per alleviare i sintomi. Potrebbe essere necessario parlare con il medico se non hai notato alcun cambiamento nelle tue abitudini di sonno.

Domande Più Frequenti

Un Cuscino Può Davvero Aiutare Con L’apnea Notturna?

Lo so, sembra pazzesco, vero? Cosa può fare un semplice cuscino per migliorare l’apnea notturna? A volte, è incredibile cosa possono fare semplici cambiamenti nello stile di vita per la tua salute e il tuo benessere.

Non è il cuscino che fa la differenza in questo caso. Alcune posizioni possono migliorare i sintomi e altre possono peggiorarli. Avere un prodotto che mantiene la testa e il collo in un allineamento neutro con la colonna vertebrale, indipendentemente dalla posizione in cui ti trovi, è ciò che aiuta.

I benefici variano da persona a persona e dipendono anche dalla forma del disturbo che si ha. La terapia posizionale è utile solo per le apnee ostruttive e complesse, non per quelle centrali.

Se usi già una macchina CPAP ma ti chiedi se anche un cuscino può essere utile, la buona notizia è che può esserlo. I cambiamenti dello stile di vita possono aiutare a ridurre la pressione e portare alla libertà.