Il Miglior Colore Per La Luce Notturna: è Rosso, Blu O Bianco?

Se riscontri questo problema regolarmente, potrebbe essere il momento di esaminare cosa puoi cambiare per migliori zzz. Cambiare qualcosa di semplice come scegliere il miglior colore della luce notturna Anche se può sembrare banale, anche piccoli cambiamenti possono fare la differenza.

Il colore della luce che vedi quando ti svegli nel bel mezzo della notte può avere un grande effetto sul tuo orologio interno, e spiega bene perché di seguito.

Qual è Il Miglior Colore Chiaro Per Indurre Il Sonno?

Molte luci notturne sono dotate di lampadine bianche luminose o di colore chiaro che potrebbero svegliarti più di quanto desideri. Tuttavia, se hai intenzione di esporre gli occhi alla luce durante la notte, alcuni colori aiutano più di altri.

Luce Rossa E Sonno

La luce rossa è di gran lunga la scelta migliore quando si sceglie una luce notturna che non interrompa il ritmo circadiano. Anche se non è l’ideale svegliarsi di notte, la luce rossa sarà più vantaggiosa di quella verde o blu.

Le nostre retine contengono speciali cellule fotosensibili, note nella comunità scientifica come ipRGC, che alimentano l’orologio interno del nostro corpo. Queste cellule possono rilevare diversi colori e lunghezze d’onda, che trasmettono segnali al cervello. Uno studio della Ohio State University ha scoperto che questa funzione è sensibile alla luce blu-verde. Questo segnala al nostro cervello che è giorno.

Anche se l’oscurità completa sarà sempre la cosa migliore per sonnecchiare, se ti svegli spesso e hai bisogno di vedere, mantieni una luce notturna di colore rosso-arancio, poiché i tuoi occhi saranno meno sensibili a questo colore.

Sono Anche I Colori Del Sonno Blu E Bianco?

Anche se sì, puoi scegliere una luce notturna bianca standard, blu o verde, non la consigliamo. Il funzionamento nelle tue retine sarà più sensibile a questi colori.

Domande Più Frequenti

Qual è Il Colore Più Rilassante?

Il colore migliore per dormire è il rosso. La luce blu può interferire con la nostra produzione di melatonina, rendendo più difficile dormire a sufficienza. La mancanza di sonno è una lotta comune oggi e diventa ancora più importante quando un individuo si sta riprendendo o cerca prestazioni ottimali. Ci sono stati anche alcuni studi sulla luce rossa come forma di terapia.

La Luce Verde Aiuta A Dormire?

Una tonalità più calda, come il rosso o qualsiasi colore nello spettro più caldo, funzionerà meglio di un colore più freddo come il blu o il verde. Il colore della vernice nella tua camera da letto può essere di qualsiasi colore ti piaccia, ma è importante scegliere un colore che incoraggi il relax.