I Migliori Cuscini In Memory Foam Per Chi Dorme Sul Fianco Nel 2021

Guide alla biancheria da letto

Il tuo corpo deve rilassarsi completamente affinché tu possa ottenere il sonno profondo e riposante di cui hai bisogno. Tuttavia, non sarai in grado di farlo se hai dolore al collo o fastidio. Un cuscino di alta qualità è parte integrante della tua capacità di addormentarti.

Chi dorme sul fianco ha bisogno di un cuscino che ammortizzi e sostenga la testa e il collo. Allo stesso tempo, dovrebbe essere comodo e adattabile se il dormiente cambia posizione. Abbiamo creato un elenco dei migliori cuscini in memory foam per chi dorme sul fianco insieme a una guida all’acquisto di cuscini per darti una panoramica delle tue opzioni e cosa cercare in un cuscino comodo.

Riepilogo di 30 secondi: i migliori cuscini in memory foam

  • Amerisleep’s Comfort Classic – L’Amerisleep Comfort Classic è perfetto per chi dorme sul fianco perché ha un soppalco di 15 cm e contiene memory foam che allevia la pressione per prevenire il dolore al collo.
  • Cuscino Zoma – Il cuscino Zoma è un altro ottimo cuscino per chi dorme sul fianco perché contiene la tecnologia in schiuma MicroCushion™ personalizzabile, che ti consente di trovare la tua taglia e il tuo comfort ideali. Il cuscino Zoma viene fornito con spedizione gratuita e una garanzia di 10 anni.

1. Cuscino Classico Amerisleep Comfort

Il cuscino classico Amerisleep Comfort fornisce il soppalco e le traversine laterali sagomate personalizzate necessarie per un allineamento spinale ottimale. Questo cuscino certificato CertiPUR-US® non contiene formaldeide, PBDE o altre sostanze chimiche dannose o che causano cattivi odori.

Bio-Pur®, la stessa schiuma utilizzata nello strato comfort dei materassi Amerisleep, conferisce a questo cuscino il suo soppalco di sei pollici, il contorno adattabile e la traspirabilità. Questa schiuma si modella sotto pressione e calore per un supporto personalizzato. Tuttavia, Bio-Pur® è anche progettato con celle aperte avanzate, che consentono la circolazione di un volume maggiore di aria e calore, portando a un riposo notturno più fresco. Un tessuto morbido e traspirante copre il cuscino, favorendo ulteriormente il flusso d’aria e il comfort.

Amerisleep offre una garanzia di 10 anni che copre difetti come cuciture deboli e schiuma deformata o incrinata.

2. Cuscino Flessibile Amerisleep

Il cuscino Amerisleep Flex è proprio quello che descrive il nome. Il cuscino è riempito con centinaia di cuscini MicroFlex per creare un design regolabile. Se il tuo cuscino attuale ti sembra troppo piatto o troppo duro e ti fa male al collo al mattino, potresti volerlo sostituire con un cuscino flessibile.

Il cuscino Flex è anche una scelta eccellente per chi ha il sonno caldo. L’aria può facilmente scivolare attraverso la fodera traspirante e tra i cuscini MicroFlex per allontanare il calore.

Hai una garanzia di 10 anni che ti protegge da difetti di fabbricazione e di lavorazione.

3. Cuscino Doppio Comfort Amerisleep

A volte non sei sicuro di volere un cuscino morbido o rigido. Il cuscino Amerisleep Dual Comfort offre entrambe le opzioni in un comodo pacchetto. Il lato rigido è consigliato di più per chi dorme di lato, ma puoi provare il lato morbido semplicemente girando il cuscino.

Il cuscino Dual Comfort è disponibile in versione low o mid-loft. L’opzione mid-loft ha uno spessore di 15 cm ed è consigliata per le traversine laterali.

Ogni cuscino Dual Comfort ha una garanzia di 10 anni.

4. Cuscino Zoma

4 Cuscino Zoma

Il cuscino Zoma, come il materasso Zoma, è pubblicizzato come cuscino sportivo. I MicroCushions™ del cuscino consentono a chi dorme di regolare la forma del cuscino in base alle proprie esigenze. I MicroCushions™ sono certificati CertiPUR-US®, il che significa che sono privi di agenti nocivi per l’ozono, metalli pesanti e sostanze chimiche dannose.

Una copertura a rete traspirante consente al calore e all’umidità di passare attraverso e lontano dal dormiente. I MicroCushions™ di Zoma sono realizzati con una miscela di schiuma sminuzzata e imbottitura in fibra di poliestere. Questi cuscini gli danno la possibilità di essere piegato, imbottito e spostato in qualsiasi numero di forme per completare le diverse posizioni del sonno.

Questa possibilità di regolazione lo rende utilizzabile per traversine laterali, posteriori e combinate. I MicroCushions™ resistono naturalmente agli allergeni e alla crescita batterica. Tuttavia, puoi rimuovere il rivestimento interno e lavare la fodera quando necessario.

Il cuscino Zoma viene fornito con una garanzia di 10 anni che copre i difetti di materiali o lavorazione.

5. Cuscino Vaya

5 Cuscino Vaya

Il cuscino Vaya ha uno spessore di 15 cm con un’altezza regolabile, perfetto per chi dorme sul fianco che si rigira nel sonno. È anche uno dei nostri migliori consigli quando si tratta di cuscini convenienti, che costano solo per un cuscino queen size. Ricevi uno sconto aggiuntivo quando acquisti due cuscini invece di uno solo, il che è un ottimo affare se sostituisci il tuo e il cuscino di un partner.

All’interno del cuscino c’è una miscela di schiuma Vaya resistente e gonfiabile. Il materiale resiste all’appiattimento e allontana l’aria calda per una notte di riposo indisturbato. La schiuma si adatta alle curve della testa, del collo e delle spalle, favorendo il comfort in ogni posizione.

Un cuscino Vaya include una garanzia di 10 anni.

6. Cuscino Originale Coop Home Goods

6 Cuscino Originale Coop Home Goods

Il cuscino Coop Home Goods Original ha una sensazione di consistenza media che mantiene la testa e la colonna vertebrale allineate. È anche un modello loft regolabile, quindi puoi rimuovere parte dell’imbottitura fino a ottenere la misura perfetta. Puoi regolare il riempimento aprendo la cerniera della fodera interna ed estraendo o aggiungendo riempimento secondo necessità. Viene fornito con un sacchetto da ½ libbra di riempimento extra.

L’imbottitura del cuscino è in realtà una miscela di memory foam e imbottitura in microfibra. Il memory foam è certificato sia CertiPUR-US® che GREENGUARD Gold, il che significa che è privo di sostanze chimiche nocive e a basse emissioni chimiche. Questo modello ha una fodera morbida e traspirante realizzata in un mix di rayon e poliestere derivato dal bambù chiamato Lulltra™. Il rivestimento interno protegge e contiene l’imbottitura, quindi puoi rimuovere e lavare in lavatrice il rivestimento.

Il cuscino Coop Home Goods Original viene fornito con un periodo di prova di 100 notti e include una garanzia di 5 anni per difetti di materiali o lavorazione.

7. Cuscino Di Bambù In Schiuma Di Memoria Regolabile Coccodrillo

Il cuscino in bambù regolabile in memory foam Snuggle-Pedic ti consente di cambiare il loft in base alle tue preferenze personali. La schiuma sminuzzata utilizzata in questo modello è anche certificata CertiPUR-US®, quindi è a basse emissioni e priva di sostanze chimiche nocive e metalli pesanti come mercurio e piombo.

Una fodera lavabile in lavatrice in tessuto di bambù Kool-flow® consente all’aria e al calore di fuoriuscire per un riposo notturno più fresco. Una fodera interna con cerniera contiene la memory foam triturata. Puoi aprire il rivestimento e rimuovere o aggiungere riempimento per una migliore vestibilità. La memory foam triturata ti consente anche di modificare la forma del cuscino in base alla posizione del sonno o alle preferenze di comfort.

Snuggle-Pedic include una prova di 120 notti, che ti dà la possibilità di testare il cuscino prima di impegnarti. Forniscono inoltre una garanzia di 20 anni per difetti di materiale o di fabbricazione.

8. Cuscino Sandwich UTTU

8 Cuscino Sandwich UTTU

Il cuscino sandwich UTTU ha un approccio leggermente diverso al comfort del letto laterale. Questo cuscino sagomato ha una forma ergonomica, ma è anche regolabile in modo da poter ottenere il giusto loft.

Il Sandwich Pillow ha i lati alti (12 cm) e bassi (10 cm) che riempiono la curva del collo. Tuttavia, ci sono tre strati all’interno del cuscino e lo strato intermedio può essere rimosso per regolare il loft. Una volta rimosso, il lato alto misura 9 cm e il lato basso 7 cm. Anche se non è regolabile come un modello in schiuma sminuzzata, se preferisci un cuscino sagomato e una superficie liscia del cuscino, questo modello offre queste opzioni. È rivestito con una fodera in bambù/poliestere traspirante e lavabile in lavatrice.

UTTU offre un periodo di garanzia di 96 notti, durante il quale puoi restituire il cuscino. C’è anche una garanzia di cinque anni che copre i difetti nei materiali o nella costruzione.

9. Cuscino In Schiuma Di Memoria Gel Weekender

9 Cuscino In Schiuma Di Memoria Gel Weekender

Il soppalco da cinque pollici del cuscino in memory foam Weekender Gel funziona incredibilmente bene per la persona di taglia media. Questo modello è anche certificato CertiPUR-US®, quindi c’è una minore esposizione a sostanze chimiche ed emissioni nocive.

La schiuma di memoria gel del Weekender si conforma al collo e alla testa del dormiente mentre assorbe il calore e lo allontana dal dormiente. La ventilazione canalizzata fornisce un altro modo per far fuoriuscire il calore e il dormiente per rimanere comodamente fresco. Una morbida fodera sfoderabile completa la sensazione di questo cuscino altamente modellante. Non è regolabile o sagomato, ma la schiuma di memoria ha l’adattabilità e la sensazione di solidità che preferiscono molte traversine laterali.

Il Weekender non viene fornito con un periodo di prova, ma ha una garanzia di tre anni per materiali o costruzione difettosi.

10. Cuscino In Schiuma Di Memoria EPABO Contour

10 Cuscino In Schiuma Di Memoria EPABO Contour

Il cuscino in memory foam EPABO Contour porta il contouring a un nuovo livello. Il design ergonomico dà una sensazione che non è necessariamente per tutti. Tuttavia, ha alcune regolazioni per una vestibilità comoda.

Questo cuscino si adatta al collo in modo che possa aderire perfettamente alla spalla. Se il soppalco del cuscino è troppo alto, c’è un piccolo centrotavola che può essere rimosso, riducendo l’altezza del cuscino al centro. Tuttavia, ciò lascia i lati più alti della testa, il che funziona per alcuni dormienti ma non per altri. La schiuma dell’EPABO ha una sensazione solida, ma è esattamente ciò di cui hanno bisogno alcune traversine laterali. È rivestito con una fodera traspirante e lavabile in lavatrice.

EPABO offre un periodo di garanzia di 30 giorni, durante il quale è possibile restituire il cuscino per un rimborso completo.

Tipi Di Riempimento Del Cuscino Da Considerare

L’imbottitura di un cuscino fa una grande differenza nel modo in cui mantiene la sua forma e sostiene la testa. Tratteremo i cinque riempimenti di base insieme a come influenzano le traversine laterali.

Memory Foam

Memory Foam

Il memory foam cambia forma in base al calore e alla pressione, rendendolo un materiale ideale per i cuscini. Più a lungo è esposto al calore del tuo corpo, più profonda diventa l’ammortizzazione. Ciò gli consente di colmare il divario tra il materasso, la testa e il collo con una vestibilità personalizzata.

I cuscini in memory foam possono avere un design solido, sminuzzato o sagomato. I cuscini in memory foam solido hanno un unico pezzo di memory foam che ha la forma di un cuscino standard. I lati curvi consentono a questo tipo di cuscino di adattarsi comodamente alla curva del collo.

Il memory foam triturato ti consente di regolare la forma e talvolta il soppalco del cuscino in base alle tue esigenze. Sono un’ottima opzione per i dormienti combinati che trascorrono molto tempo dalla loro parte. Molti cuscini in memory foam triturati sono anche regolabili, il che significa che puoi rimuovere o aggiungere riempimento secondo necessità. Al rovescio della medaglia, possono essere grumosi.

I cuscini sagomati in memory foam hanno una forma ergonomica studiata per adattarsi meglio alla testa e al collo. Possono avere un lato alto e uno basso per darti alcune opzioni extra di loft, mentre altri hanno solo un singolo loft. Alcuni modelli includono uno strato rimovibile per una certa regolazione.

Il memory foam è naturalmente ipoallergenico e resiste alla polvere, agli acari della polvere e ad altri comuni allergeni. Tuttavia, la schiuma di memoria può intrappolare il calore. Di conseguenza, i cuscini in memory foam hanno spesso tecniche e caratteristiche di raffreddamento come canali d’aria, gel o strutture a celle aperte più grandi della media per dissipare il calore e/o migliorare il flusso d’aria.

Schiuma

La schiuma, nota anche come schiuma poliuretanica o schiuma di poliuretano, i cuscini sono più comuni nei cuscini decorativi o da lancio rispetto ai cuscini del letto. Ma la schiuma poliuretanica è un’opzione meno costosa rispetto alla schiuma di memoria. Tuttavia, non fornisce lo stesso contouring profondo e personalizzato. Le traversine laterali possono trovare conforto su un modello in schiuma solida o sminuzzata. I cuscini in schiuma sminuzzata ti permettono di adattare la loro forma.

Riempimento Naturale E Organico

Il riempimento naturale di solito si riferisce a piume o piumino. Tuttavia, altri riempimenti naturali includono lana, lattice, kapok o grano saraceno. Questi riempitivi possono anche essere biologici, ma solo se hanno un’etichetta biologica certificata da un’organizzazione indipendente che conferma la crescita, la raccolta e la produzione organiche dei materiali del cuscino.

Ecco una ripartizione dei comuni riempitivi naturali nei cuscini organici:

  • Piume: le  piume di diverse parti di un uccello hanno sensazioni e qualità diverse. I cuscini di altissima qualità sono fatti di piumino, le piume pregiate del sottopelo di un uccello. Le piume, in particolare le piume, sono incredibilmente morbide e soffici, ma non sono sempre la scelta migliore per chi dorme sul fianco. Si addormentano durante la notte, il che potrebbe significare uno scarso supporto per il collo per chi dorme di lato. Puoi gonfiare un cuscino di piume per restituire il suo soppalco, ma potresti doverlo fare più volte a notte. I cuscini in piuma possono anche scatenare allergie a meno che non siano stati disinfettati per le impurità. Anche allora, possono causare una reazione allergica.
  • Grano saraceno: I riempitivi di grano saraceno sono fatti dai gusci vuoti e lavati del seme di grano saraceno. Il grano saraceno ha una sensazione più solida rispetto alle piume e può essere sostituito quando inizia a rompersi. Gli scafi possono essere manipolati all’interno del cuscino per regolare il soppalco e la forma, rendendoli una buona opzione per le traversine laterali eco-consapevoli.
  • Kapok: Kapok sembra e si sente simile al cotone, tranne per il fatto che è raccolto dal seme dell’albero di kapok. La sua texture leggera e setosa lo rendono una valida alternativa al piumino e alla lana. Tuttavia, la morbidezza potrebbe non fornire abbastanza soppalco e supporto per le traversine laterali.
  • Lana: la lana non è così comune come alcuni degli altri tipi di riempimento, ma la sua sofficità e la sua naturale traspirabilità fanno un buon cuscino. Tuttavia, come il kapok, potrebbe non essere abbastanza solido per chi dorme di lato.
  • Lattice: il lattice naturale proviene dalla linfa di un albero della gomma. Una volta lavorato, può essere trasformato in una schiuma solida o in un cuscino di schiuma sminuzzata. È molto simile al memory foam, tranne per il fatto che di solito costa di più. Puoi aspettarti un profilo e una conformabilità simili da un cuscino in lattice, il che significa che sono una buona scelta per chi dorme di lato.

Riempimento Sintetico

Il poliestere è l’imbottitura sintetica più comune. È spesso mescolato con il memory foam di un cuscino in memory foam triturato. Il riempimento Poly-cluster è un altro riempimento sintetico comune, in cui ciuffi di poly-fill sono rivestiti di silicone per dare loro una sensazione simile al piumino. È comunemente usato come alternativa verso il basso.

I cuscini in lattice sintetico hanno una sensazione simile al lattice naturale. Tuttavia, il lattice è composto da prodotti petrolchimici e non è così resistente come il lattice naturale. Ci sono cuscini in lattice sintetico sia solidi che triturati.

Le imbottiture sintetiche non hanno il supporto o non si conformano così come la schiuma di memoria, quindi potrebbero non essere così comode per chi dorme di lato. Tuttavia, come il memory foam, sono naturalmente ipoallergenici, il che li rende una scelta popolare per chi soffre di allergie.

Budget Del Cuscino

I cuscini in memory foam iniziano per circa A questa fascia bassa della fascia di prezzo, troverai cuscini in memory foam solido con gel e canali d’aria per aiutare a regolare la temperatura. Queste schiume di memoria in genere non sono certificate per basse emissioni, quindi potrebbe esserci più fuoriuscita di gas rispetto ai modelli più costosi.

I cuscini che rientrano nella gamma del dollaro possono essere regolabili, sagomati o tagliuzzati. È anche più probabile che siano certificati CertiPUR-US® o GREENGUARD Gold. Questi memory foam di qualità superiore di solito durano più a lungo e hanno un’eccellente ventilazione.

I cuscini in memory foam della categoria to sono generalmente realizzati con memory foam premium con design avanzato a celle aperte, certificazioni indipendenti per la salute e la sicurezza e coperture premium. I loro memory foam di alta qualità in genere durano da cinque a dieci anni o più e hanno una garanzia che corrisponde alla loro durata.

Posizione Per Dormire

Il tuo cuscino deve aiutare a mantenere la colonna vertebrale in una posizione uniforme dalla sommità della testa al coccige. Le tre posizioni di base del sonno – lato, schiena e stomaco – mettono pressione e stress diversi sulla colonna vertebrale, il che richiede caratteristiche diverse di un cuscino.

Traverse Laterali

Traverse laterali

Le traversine laterali tendono ad aver bisogno di un cuscino più solido e più alto rispetto alle altre posizioni del sonno. Il cuscino deve supportare completamente la testa e la colonna vertebrale per mantenere la colonna vertebrale parallela al materasso. Un cuscino troppo morbido farà piegare il collo verso il basso, mentre uno troppo rigido farà curvare la colonna vertebrale verso l’alto. I migliori cuscini per chi dorme sul fianco sono in genere memory foam, schiuma, lattice e grano saraceno a causa della loro sensazione più solida. I modelli regolabili e triturati sono una scelta intelligente se hai il sonno irrequieto in quanto puoi personalizzare il soppalco e/o la forma secondo necessità.

Dormienti Posteriori

Le traversine posteriori non hanno bisogno di cuscini con tanto soppalco come le traversine laterali. Tuttavia, hanno bisogno di un cuscino che si adatti all’arco del collo per sostenere la testa. La maggior parte dei tipi di cuscini, ad eccezione di quelli con soppalco estremamente basso, di solito funzionano per chi dorme sulla schiena. Se hai dolore al collo, potresti aver bisogno del supporto extra di memory foam, schiuma o altri materiali rigidi.

Dormienti Di Stomaco

Traverse laterali

I dormienti non hanno bisogno di molto soppalco per mantenere la colonna vertebrale dritta. I morbidi cuscini a soppalco fatti di piume, piumino e kapok sono buone scelte. I dormienti possono anche beneficiare di un cuscino triturato regolabile.

Dormire Fresco E Flusso D’aria

Il memory foam può essere caldo, ma la maggior parte dei cuscini in memory foam sono realizzati con tecnologie e tecniche che mantengono il flusso d’aria. Ad esempio, gel, rame, grafite o carbone sono spesso mescolati alla schiuma di memoria per assorbire o allontanare il calore dal dormiente. I memory foam con canali d’aria e strutture che aumentano le dimensioni di ogni singola cella creano anche più spazio per la fuoriuscita di calore e aria.

Domande Comuni

I Cuscini In Memory Foam Vanno Bene Per Chi Dorme Sul Fianco?

I cuscini in memory foam sono una scelta eccellente per chi dorme sul fianco. La schiuma si ammorbidisce sotto il calore e la pressione della testa e del collo, creando una sensazione cullata che sostiene la testa del dormiente. Mentre il dormiente si muove per tutta la notte, il memory foam si adatta al corpo senza bisogno di arruffare il cuscino.

Qual è Il Miglior Cuscino Per Chi Dorme Sul Fianco Con Problemi Al Collo?

I migliori cuscini per il dolore al collo contengono il giusto loft e riempiono per supportare completamente il collo senza togliere la testa da una posizione neutra. Per alcune persone, è un cuscino solido o sagomato che abbraccia le curve della colonna vertebrale e consente alla testa di affondare nel cuscino. La schiuma di memoria si adatterà ulteriormente al dormiente più a lungo la testa rimane sul cuscino.

Altri troveranno sollievo con lattice sminuzzato o memory foam che consente loro di regolare la forma del cuscino per un migliore supporto del collo.

Come Si Sceglie Un Cuscino Per Il Sonno Laterale?

Traverse laterali

Inizia misurando lo spazio tra la testa e il materasso quando sei sdraiato su un fianco. Avrai bisogno di un cuscino con almeno quel soppalco. A seconda della morbidezza del riempimento, potrebbe essere necessario un soppalco più alto per riempire completamente lo spazio.

Dovrai anche pensare a che tipo di sensazione ti piace. I cuscini rigidi evitano che la testa prema troppo nel cuscino e spinga la colonna vertebrale fuori allineamento. Tuttavia, se ti piace un cuscino morbido, potresti aver bisogno di qualcosa con più soffitta che si appiattisca sotto il peso della tua testa.

Ti dispiace una superficie bitorzoluta o preferisci un cuscino liscio? Un cuscino sminuzzato ti dà una certa adattabilità, ma se i grumi ti danno fastidio, è meglio con un cuscino solido.

Dove Metto Le Braccia Quando Dormo Su Un Fianco?

Potresti sentirti più a tuo agio allungando le braccia come se stessi cercando qualcosa. Se non hai spazio per sdraiarti, potresti provare ad abbracciare un cuscino vicino al tuo corpo. Ti consigliamo di evitare di tenere le braccia sotto la testa o vicino ad essa, poiché ciò potrebbe causare l’intorpidimento delle braccia.

Qual è La Posizione Del Sonno Più Salutare?

Dovremmo dire che il sonno laterale offre i maggiori benefici per la salute, come la riduzione della pressione sul cuore. Questo non vuol dire che dormire sulla schiena sia un male, poiché è spesso consigliato come posizione migliore per mantenere un allineamento neutro della colonna vertebrale. I nostri redattori consigliano di evitare di dormire a pancia in giù perché può portare a mal di schiena cronico.

Cuscini In Memory Foam Per Chi Dorme Sul Fianco: La Linea Di Fondo

  • Le traversine laterali beneficiano di un cuscino più solido che impedisce alla testa di affondare fuori allineamento con il resto della colonna vertebrale.
  • I cuscini in memory foam si adattano alla forma della testa e del collo del dormiente per un contorno personalizzato che non puoi trovare con altre imbottiture di cuscini.
  • Se dormi bene e passi molto tempo dalla tua parte, potresti prendere in considerazione un cuscino in memory foam sminuzzato, in modo da poter regolare la forma del cuscino in base alle tue esigenze di comfort.

Una buona notte di sonno arriva con il cuscino, il materasso e la biancheria da letto giusti. Un cuscino che sostiene la tua testa potrebbe essere il tuo biglietto per dormire meglio e più a lungo.