Strane Sensazioni Al Corpo E Alla Testa Zaps Cerebrali, Formicolio Quando Cerco Di Addormentarmi

Condivideremo con te ciò che abbiamo imparato dalla nostra ricerca su quelle strane sensazioni che provi, inclusi gli zapping cerebrali , quando cerchi di addormentarti.

Strane Sensazioni Quando Provi Ad Addormentarti

Difficoltà Respiratorie

Ci accadono un sacco di cose strane mentre ci addormentiamo nel mondo dei sogni, comprese le difficoltà respiratorie. A volte potresti sentire un senso di oppressione al petto, mentre altre volte potresti sentirti soffocare. Potresti avere la sensazione che qualcosa ti sia bloccato in gola o che la tua bocca si sia seccata.

Ottieni maggiori informazioni: disturbi respiratori legati al sonno

Affondare O Cadere

Questa sensazione è particolarmente spaventosa e ti scuote dall’orlo del sonno per essere di nuovo completamente sveglio. Ti sentirai come se stessi cadendo da una scogliera o che stai per avere un atterraggio doloroso. È difficile provare sollievo una volta che ti rendi conto che non era reale.

Un Mal Di Testa Palpitante

Il mal di testa può essere il peggiore. Potresti esserti sentito perfettamente normale, e poi nel momento in cui sei orizzontale, il dolore inizia. Il pulsare incessante può verificarsi anche quando i tuoi occhi sono chiusi. Alcune persone descrivono la sensazione come simile a un’emicrania, che, se ne hai mai avuto uno prima, è debilitante.

Un Senso Di Panico O Preoccupazione

Questa non è la tua lista mentale di cose da fare. Un senso di panico o preoccupazione mentre ti addormenti è spesso involontario. È possibile che un pensiero casuale abbia preso il sopravvento sul tuo cervello e stia ora dominando i tuoi pensieri. Questo non solo ti sveglierà, ma probabilmente ti impedirà di riaddormentarti presto.

Sforzati Di Graffiare

Il nostro cervello e il nostro corpo comunicano tra loro quando dormiamo. La modalità di spegnimento è il risultato. Uno dei passaggi in questo processo di comunicazione è il tuo cervello che segnala al tuo corpo di muoversi come test per vedere se è sveglio. La ragione per cui questo accade è che quando dormi, molte delle tue funzioni motorie sono inattive per impedirti di recitare i tuoi sogni durante il sonno REM.

Questo messaggio di prova potrebbe farti sentire il bisogno di muoverti, graffiare o capovolgere dopo che è stato inviato. Questo è un segnale al cervello che il tuo corpo è sveglio.

Muoversi Velocemente

Questo sussulto involontario è spesso correlato a farmaci prescritti o a una carenza di vitamine.

Può anche essere un segno della sindrome delle gambe senza riposo. Non è spesso grave. Queste sensazioni di contrazione sono comuni nella privazione del sonno.

Brain Zaps

Questi sono anche indicati come brividi o scosse cerebrali e scosse elettriche. Sono spesso descritti come un sussulto o un ronzio nella testa. Questi possono verificarsi in combinazione con lampi, vertigini o nausea, tensione alla gola, tinnito e lampi di luci intense.

Ansia

Un attacco di panico può sembrare simile a uno. Questo è particolarmente vero se hai qualcosa che ti preoccupa. Potrebbe essere qualcosa che non ti rendi nemmeno conto che sta causando la tua ansia. Quando siamo svegli, la nostra mente tende a concentrarsi su compiti e minacce più immediati, ma quando andiamo a dormire, il nostro subconscio potrebbe avvisarci di altri pensieri su cui riflettere.

Cosa Causa Questi Sentimenti?

Attacchi Di Ansia

Palpitazioni cardiache, sudorazione, tremori e mancanza di respiro sono tutti sintomi di un attacco di ansia. Questi sono solo alcuni sintomi di un attacco di ansia. Ce ne sono molti di più. Se stai avendo un attacco di panico e poi vai a letto, può causare tutti i tipi di strane sensazioni mentre cerchi di dormire.

Disordine Del Sonno

Potresti soffrire di un disturbo del sonno che ti provoca sensazioni strane quando cerchi di addormentarti. La sindrome delle gambe senza riposo può causare movimento e contrazioni, mentre l’apnea notturna può causare mancanza di respiro o mancanza di respiro. Un’altra condizione è la sindrome della testa che esplode. I tuoi zapping cerebrali potrebbero essere causati da un disturbo del sonno. La buona notizia è che affrontare la fonte del disturbo del sonno potrebbe far sparire questi sentimenti.

Scopri di più I disturbi del sonno più comuni

Privazione Del Sonno

Potresti avere l’insonnia o un programma diverso, ma la privazione del sonno può causare tutti i tipi di strane sensazioni. Quando non otteniamo il sonno di cui abbiamo bisogno ogni notte, i nostri cervelli iniziano a ricablarsi e producono ormoni e sostanze chimiche a livelli non progettati per l’equilibrio a lungo termine.

Il Dr. Russell-Chapin spiega che il nostro cervello dovrebbe usare l’onda cerebrale giusta per il compito giusto al momento giusto.

Se i nostri corpi non si riposano abbastanza, il nostro cervello può ricablarsi e creare disturbi del sonno unici.

L’ambiente Del Sonno

Il tuo corpo può provare strane sensazioni o scosse elettriche alla testa quando ti trovi in un ambiente sconosciuto, come una stanza d’albergo o la casa di un amico. Per alleviare questa sensazione, porta con te qualcosa di familiare a casa tua, come una coperta o un cuscino.

Malattia

Anche parassiti e malattie potrebbero essere la causa. In effetti, la malattia di Lyme è uno dei colpevoli, soprattutto quando si tratta di zapping cerebrali. Questa è una condizione rara. Se sei preoccupato, consulta il tuo medico.

Cosa Causa Gli Zapping Cerebrali?

Il motivo principale è l’astinenza dai farmaci che regolano i livelli di serotonina o GABA nel cervello. Questi zap sono più comuni se hai recentemente interrotto l’assunzione di antidepressivi, benzodiazepine (per l’ansia e il rilassamento muscolare), MDMA (noto anche come ecstasy) o Adderall (per ADD/ADHD).

Probabilmente sai già che la serotonina è una sostanza chimica per la felicità e il sonno, ma potresti non aver sentito parlare del GABA prima di leggere questo articolo. Sta per acido gamma-aminobutirrico e il suo ruolo nel cervello è quello di calmare l’attività nel cervello. Livelli di GABA troppo bassi o inadeguati potrebbero portare a un attacco lieve, ma non minaccioso. Questo è anche noto come zap cerebrale.

Come Ridurre L’ansia Notturna

Identifica Le Tue Preoccupazioni

Poiché l’ansia è un fattore scatenante noto, fai uno sforzo per ridurre la quantità di cui ti preoccupi, soprattutto prima di andare a letto. Scrivi i tuoi pensieri sui motivi per cui ti senti in questo modo. Ricorda, domani è un nuovo giorno e puoi resettare e ricominciare da capo.

Meditare

La meditazione è un modo efficace per liberare la mente e contestualizzare le tue preoccupazioni. Ci sono video di meditazione guidata gratuiti da ascoltare su YouTube, oppure potresti scoprire che un video ASMR innesca sensazioni più piacevoli e ti aiuta ad addormentarti senza incidenti.

Se mediti mentre sei sdraiato a letto, non stupirti se ti addormenti. Ecco!

Hai bisogno di maggiori informazioni? Ecco come meditare prima di andare a dormire.

Cercare Aiuto

Se questi strani sentimenti e shock alla testa sono un evento notturno e stanno influenzando la tua capacità di dormire, parla con il tuo medico.

Potresti avere una condizione di base o aver bisogno di assumere nuovamente i farmaci se hai interrotto l’assunzione di prescrizioni. Se hai un disturbo chimico, potrebbe essere necessario consultare uno psichiatra. Il tuo medico di base è un buon punto di partenza se hai domande generali.