Regolazione Del Sonno Durante L'ora Legale - Modifica Programma

Siamo appassionati di dormire bene. Un programma coerente è la chiave per dormire bene. Questo diventa quasi impossibile quando arriva l’ora legale. Potresti ritrovarti a svegliarti a un’ora diversa o a dormire più tardi. Anche un piccolo cambiamento nella tua routine del sonno può avere un enorme impatto sulla qualità del tuo sonno per cui hai lavorato così duramente. Abbiamo alcuni promemoria generali per l’ora legale, insieme ai nostri migliori consigli su come dormire bene durante l’ora legale.

Ora legale in primavera AKASpring Forward!

Le persone trovano che l’ora legale in primavera sia la più impegnativa. Questo perché saltando in avanti di un’ora, spesso si ottiene un’ora in meno di sonno. Questo può rendere la tua sveglia più difficile del solito. La maggior parte dei nostri consigli per dormire sono per le persone che hanno difficoltà a svegliarsi di notte.

Quando succede?

  • Alle 2 del mattino, la 2a domenica di marzo

Più o meno sonno?

  • 1 ora (23 ore al giorno)

Ora legale in autunno AKA Fall Back

La maggior parte delle persone trova che l’ora legale in autunno sia molto più facile da regolare rispetto alla primavera. Poiché hai un’ora in più per iniziare la giornata e dormire, ricadere è più facile della primavera. Alcune persone mattiniere hanno difficoltà ad andare a letto la sera e ad alzarsi presto. (Non preoccuparti mattinieri, abbiamo alcuni suggerimenti anche per te.)

Qual è il momento migliore per farlo?

  • La prima domenica di novembre, alle 2 del mattino.

Hai bisogno di dormire di più o di meno?

  • 1 ora in più (25 ore al giorno)

Come Dormire Bene Durante L’ora Legale

Modifica il tuo programma una settimana prima

La regolazione anticipata è un buon modo per apportare modifiche al nuovo programma dell’ora legale. La settimana prima dell’ora legale, inizia a svegliarti un’ora prima. Questo è il migliore per la primavera, poiché non vuoi svegliarti troppo tardi in autunno.

Invece, adattati lentamente ai tuoi nuovi orari di sveglia.

Goditi il tuo caffè e goditi la tua mattinata mentre ti svegli lentamente. In questo modo, se hai un errore e dormi fino a tardi, puoi comunque svegliarti in tempo per andare al lavoro.

Questo è buono da fare anche con bambini e adolescenti. Ciò è particolarmente importante per gli adolescenti, che hanno difficoltà ad adattarsi ai nuovi orari del sonno.

Cambia la tua ora di andare a letto

Spesso, da adulti, scegliamo semplicemente di andare a dormire quando l’umore ci colpisce invece di attenerci a un orario prestabilito. I nostri corpi sarebbero molto più efficienti se avessimo un programma di sonno regolare.

Regola l’ora in cui di solito sei a letto per l’ora legale se sai quando lo è. Questo è particolarmente importante in primavera, quando si perde un’ora di sonno. La caduta ti dà l’opportunità di dormire un’ora in più, che è molto meglio che cercare di adattarti.

In primavera, quando arriva l’ora legale, vai a letto circa un’ora prima del solito. In questo modo sarà più facile dormire di meno e cercare di adattarsi in seguito.

Sposta la tua pausa caffè

Gli stimoli esterni possono influenzare il ritmo circadiano. Non solo il sorgere e il tramontare del sole influenzano i tuoi schemi di veglia e sonno, ma anche cose come il tuo programma alimentare e anche quando bevi la tua caffeina. Regola l’assunzione di caffeina secondo necessità. Potresti anche essere tentato di bere una seconda (o terza o quarta) tazza di caffè nel pomeriggio durante il periodo di adattamento perché ti senti più stanco del solito.

Ti consigliamo di fare la tua pausa caffè nello stesso momento in cui faresti normalmente il tuo caffè. Evita di bere caffè il pomeriggio o la sera, poiché questo può rendere più difficile addormentarsi la sera.

Cambia il tuo programma alimentare

Come abbiamo brevemente accennato, il tuo ritmo circadiano è influenzato dalle tue abitudini alimentari. Dovresti cenare almeno due ore prima di andare a letto.

La tua cena dovrebbe essere servita due o tre ore prima di andare a dormire.

Il tuo corpo saprà quindi quando è ora di andare a dormire.

Sarai in grado di vedere il valore nel leggere questi suggerimenti più spesso. Per rendere la transizione più fluida, invia più segnali che puoi alla tua routine. Tuttavia, l’intervallo di tempo verrà spostato di un’ora.

Svegliati con la luce

Questo hack è uno che amiamo. Ti consigliamo vivamente di procurarti una sveglia che può essere impostata per sorgere e tramontare come il sole.

Puoi impostare queste sveglie per accendere gradualmente le luci nella tua camera da letto per svegliarti lentamente e naturalmente allo stesso modo del sole.

Queste sveglie possono essere molto efficaci e attivare il tuo ritmo circadiano, che aiuterà il tuo cervello a svegliarsi in modo naturale. Queste sveglie non ti svegliano come le sveglie tradizionali basate sul suono. In questo modo ti svegli rilassato e pronto per iniziare la giornata.

Scopri di più su come funziona il tuo ritmo circadiano nel nostro post: Cronotipi: la tua tipologia circadiana

Non fare lunghi sonnellini

Quando hai perso anche solo un’ora di sonno in una notte, può essere difficile superare l’intera giornata senza un pisolino. Un pisolino veloce è un buon modo per ricostituire le tue energie e superare la giornata. Tuttavia, non dovrebbe essere troppo lungo. Circa 15 pisolini di 20 minuti sono una buona ricarica di energia senza entrare in un sonno REM più profondo.

Puoi entrare in un ciclo di sonno REM profondo se fai un pisolino della durata compresa tra 30 e un’ora. Se ti svegli nel bel mezzo di un ciclo REM, finirai per sentirti più stanco di prima di fare il pisolino. Può anche rendere più difficile addormentarsi presto la sera.

Crea una routine serale

Ti consigliamo di seguire una routine ogni sera prima di andare a letto per rilassarti e addormentarti. Le routine possono aiutare immensamente quando si tratta di dormire bene la notte. Questo è il motivo per cui può essere così difficile adattarsi all’ora legale.

È una buona idea scegliere alcune semplici routine notturne che siano semplici da completare prima di andare a letto ogni sera. Puoi leggere fino a un’ora, ascoltare musica e fare il bagno. Quindi, puoi fare un po’ di meditazione notturna.

Qualunque cosa ti faccia sentire rilassato e pronto per andare a letto.

Prova a prendere la melatonina

Un ottimo modo per passare a un nuovo programma di sonno, che si tratti dell’ora legale o di dormire in un nuovo fuso orario, è assumere la melatonina. La melatonina può essere utilizzata per indurre il sonno in modo naturale se il tuo orologio interno è impostato in modo molto preciso.

Potrebbe essere necessario assumere la melatonina in questo modo alcune sere di fila prima che il tuo ritmo circadiano prenda il controllo della nuova ora di andare a letto. Tuttavia, questa tecnica di solito funziona piuttosto bene per appianare la transizione al nuovo programma.

È difficile addormentarsi?

Mentre la maggior parte delle persone lotta di più in primavera con la perdita di un’ora di sonno, alcuni uccelli mattinieri là fuori hanno difficoltà a rimanere addormentati per l’ora in più in autunno.

Questo può portare a più prime mattine e troppo poco tempo. Questo di solito si risolve da solo entro poche settimane. Abbiamo alcuni suggerimenti a tuo vantaggio.

Rimani sveglio fino a tardi:

Innanzitutto, infrangi la maggior parte delle nostre regole e usa dispositivi a luce blu e altri intrattenimenti per stare sveglio un’ora dopo la tua solita ora di andare a dormire.

Se ne hai bisogno, stai fuori casa e divertiti. Sarai in grado di impedirti di addormentarti se sei in pubblico, invece di sederti sul divano. Ciò ti consentirà di rimanere sveglio più a lungo e di rimanere sveglio più tardi del solito.

Stai a letto:

Se ti svegli ancora presto, resta a letto anche dopo esserti alzato presto. Per la maggior parte dei mattinieri, questo può sembrare strano e innaturale. Allenerà il tuo cervello a ricordare che manca ancora un’ora prima che sia il momento di muoversi.

Se inizi semplicemente ad alzarti, a bere caffè e ad iniziare la giornata come al solito. Quindi il tuo corpo e la tua mente continueranno semplicemente a svegliarsi un’ora prima ogni mattina.

Quanto tempo ci vuole per adeguarsi all’ora legale?

Questa risposta può variare drasticamente da persona a persona. Mentre alcune persone possono cambiare facilmente il loro programma di sonno a giorni alterni, altre prosperano con coerenza e trovano il cambiamento difficile e disturbante.

Consigliamo di concedergli qualche settimana. Se hai ancora problemi, consulta il medico. Puoi anche essere influenzato dalla tua tipologia circadiana e dal modo in cui ti adatti all’ora legale.

Dormi Durante L’ora Legale:

La verità è che questa è una situazione temporanea e non importa ciò che il tuo corpo si adatterà naturalmente al tuo nuovo programma. Tuttavia, speriamo che i nostri suggerimenti e trucchi ti aiutino a dormire bene durante l’ora legale. Ci auguriamo che tu possa trovare il passaggio al tuo nuovo programma il più semplice e fluido possibile.