Gli occhiali a luce blu sono la tendenza sanitaria in più rapida crescita. Ma, come ogni tendenza nel campo della salute, c’è sempre il dibattito se sia utile o una moda passeggera.

È difficile innamorarsi di un’altra moda quando si lotta con il sonno. E con un’industria da miliardi di dollari che sfoggia sempre il suo prossimo trucco di magia, lo scetticismo è un filtro necessario. Quindi la domanda è: funzionano gli occhiali a luce blu?

La risposta breve a questa domanda è “Sì, gli occhiali a luce blu funzionano”. Funzionano se usati correttamente e bloccano le frequenze della luce blu artificiale, che sono la luce prodotta dai dispositivi elettronici.

È più facile che mai acquistare un paio di inutili occhiali a luce blu a causa della loro popolarità. Per evitare questa trappola, ti guiderò attraverso una spiegazione semplice ma completa delle cose da fare e da non fare e, cosa più importante, spiegherò perché gli occhiali a luce blu sono un modo semplice per migliorare la tua salute.

Gli occhiali a luce blu possono essere indossati per molte ragioni. Tuttavia, se stai leggendo questo articolo, è molto probabile che tu voglia alleviare i sintomi dell’affaticamento degli occhi digitali o migliorare il tuo sonno.

Gli Occhiali A Luce Blu Sono Efficaci Se Guardi Uno Schermo Tutto Il Giorno?

Se usare l’indice e il pollice per massaggiare le palpebre fa parte del tuo lavoro tanto quanto i progetti che stai intraprendendo, potresti provare affaticamento della vista digitale.

L’infiammazione è la risposta del corpo a malattie, infezioni o lesioni. Il disagio fisico e il dolore sono sintomi di infiammazione. Se ritieni che fissare un computer tutto il giorno provochi infiammazione, dobbiamo dare un’occhiata agli effetti della luce blu sui tuoi occhi.

Come esseri umani, usiamo una varietà di fotorecettori retinici, o fotocamere, per sopravvivere e prosperare nel nostro ambiente. Potresti avere familiarità con bastoncelli e coni, i fotorecettori che usiamo per formare immagini visive, ma meno familiarità con i fotorecettori scoperti più di recente, come la melanopsina e la neuropsina, scoperte rispettivamente nel 1998 e nel 2009, che sono strettamente legate alla luce blu e al sonno.

Ecco cosa dovresti sapere sulla luce blu e sui fotorecettori retinici:

La luce blu artificiale dissolve le molecole di segnalazione all’interno delle cellule di questi fotorecettori, portando infine alla morte delle cellule. Questo è molto preoccupante, perché una volta che queste cellule muoiono, non possono essere rigenerate.

Per una visuale precisa, immagina la neve su una montagna che si scioglie sotto il caldo sole blu. Ecco come appare la morte della vita in una cella senza neve in arrivo.

Il tentativo delle tue cellule di guarire da questa perdita della vita è probabilmente ciò che sperimenti come un sintomo, il messaggio dell’infiammazione che c’è un problema.

Ci sono prove abbondanti ora che la luce blu è altamente infiammatoria per tutte le cellule del corpo, in particolare il cervello, il che potrebbe spiegare alcuni dei sintomi che accompagnano l’affaticamento degli occhi digitali, come mal di testa e vertigini.

Non Deve Essere Doloroso Fissare Lo Schermo Tutto Il Giorno

La luce blu dei LED utilizzati per retroilluminare i dispositivi elettronici può essere così infiammatoria perché manca di altre frequenze. Molti optometristi che ho intervistato sono dell’opinione che la luce blu artificiale non sia un problema, poiché la luce blu del sole è molto più forte e non è un problema per i nostri occhi.

Questo è un segnale di avvertimento.

Quello che non stanno identificando è la luce blu netta, il blu che rimane nei LED dopo che gli altri colori nello spettro sono stati portati via. La luce blu netta è un picco di colore nitido e intenso che i tuoi occhi non sono progettati per vedere. Ciò include i recettori della melanopsina che rispondono solo alla luce blu per consentire la segnalazione circadiana.

Questi recettori della melanopsina sono stati scoperti da molti optometristi dopo essersi laureati in medicina. Sfortunatamente, non tutti sono aggiornati sulle scoperte più recenti.

Questo picco può essere ridotto o addirittura prevenuto bloccando una quantità significativa (almeno il 50%) dello spettro blu. Questo ci permette di vedere il blu nel modo in cui dovevamo vederlo.

Non è l’ideale essere di fronte a un computer 24 ore su 24, 7 giorni su 7. In alternativa alla luce blu artificiale, puoi fare delle pause regolari alla luce del sole per esporre gli occhi ad altri colori.

Gli Occhiali A Luce Blu Sono Efficaci Nel Migliorare La Qualità Del Sonno?

Per trovare la risposta a questa domanda, devi prima capire cosa provoca il sonno.

Il sonno è un processo in due parti. Nella prima parte, la melatonina, l’ormone del sonno, viene prodotta negli occhi. Questo accade quando la luce solare reagisce con un amminoacido chiamato triptofano. Nella seconda parte del processo, la melatonina viene rilasciata lentamente dalla ghiandola pineale al buio, nel flusso sanguigno, portando al rilassamento e quindi al sonno.

Queste due parti possono essere collegate dal trasporto della melanina attraverso il nervo ottico alla ghiandola pineale.

Quando la luce blu dissolve le molecole retiniche, le cellule all’interno dei fotorecettori della neuropsina perdono la capacità di produrre efficacemente melatonina, causando il trasporto di meno melatonina alla ghiandola pineale e la disponibilità di meno melatonina per un sonno prolungato.

Pensa alla tua ghiandola pineale come a un vaso che contiene acqua (solo quest’acqua è melatonina) e distribuisce lentamente quest’acqua nelle vene di uno stelo di fiori (il tuo sistema circolatorio) in modo che il fogliame delle piante (il tuo intero corpo) possa sbocciare – con rilassamento e poi dormire.

La luce blu viene inviata al cervello dai fotorecettori negli occhi. Ciò significa che la melatonina non può entrare nel tuo vaso e diventa meno probabile che tu possa conservarla.

La luce blu segnala al tuo cervello che è giorno. La tua ghiandola pineale smette di produrre melatonina e le tue ghiandole surrenali rilasciano cortisolo. È come se il tuo cervello avesse subito il jet lag per aver attraversato diversi fusi orari.

Gli occhiali a luce blu di alta qualità impediscono alla luce blu di comunicare con il cervello, consentendo a queste due parti del processo del sonno di avvenire senza interferenze.

Gli Occhiali A Luce Blu Funzionano, Ma Non Sono Magici

Gli occhiali a luce blu funzionano ma non sono magici

Gli occhiali a luce blu possono indurre il rilassamento. Tuttavia, gli occhiali a luce blu non funzionano come sonniferi o altri integratori. Puoi ancora fare qualsiasi cosa finché non vai a letto e ti senti ancora in grado di addormentarti.

Questa è una buona cosa perché la melatonina endogena induce il sonno che è sano.

Gli occhiali a luce blu possono essere usati per fare di più, come usare la tecnologia fino all’ora di andare a dormire. Tuttavia, non funzioneranno se hai un cattivo stile di vita. Se questo è il caso, acquistare il materasso giusto renderà la tua vita più confortevole e ti aiuterà a dormire meglio.

Fai In Modo Che Gli Occhiali A Luce Blu Funzionino Per Te

È dimostrato che la luce blu causa danni agli occhi e previene il sonno normale, e se indossi occhiali a luce blu possono aiutarti in una miriade di modi. Molti occhiali non funzionano perché non bloccano abbastanza luce né di notte né di giorno.

Dovresti usare lenti che blocchino almeno 450 nm di luce blu per ridurre l’affaticamento degli occhi digitali. Attraverso i miei test, ho scoperto che la maggior parte dei rivenditori vende occhiali per computer che bloccano solo fino a 420 nm o 430 nm.

Un paio di bloccanti blu arancioni o più scuri potrebbero fare lo stesso lavoro, ma potrebbero bloccare troppa luce blu, il che può renderli meno funzionali e persino farti venire sonnolenza.

Quando il sole tramonta, assicurati di indossare occhiali notturni a luce blu che blocchino almeno il 100% dello spettro della luce blu, se non anche la maggior parte dello spettro della luce verde. Gli occhiali a luce blu con lenti gialle o trasparenti possono essere efficaci nel ridurre e persino eliminare l’affaticamento degli occhi digitali. Tuttavia, non sono efficaci per dormire.

Gli occhiali a luce blu funzionano, ma diventano inefficaci quando sia il consumatore che il venditore non sono a conoscenza dei requisiti minimi degli standard scientifici. Questo è quando vengono venduti occhiali che non bloccano abbastanza la luce blu, facendo diventare una moda passeggera qualcosa che avrebbe dovuto essere utile.

Ecco Alcune Regole D’oro Per Far Funzionare Gli Occhiali A Luce Blu Per Te

  • Blocca almeno 450 nm di luce blu innaturale durante il giorno e non di più.
  • Blocca almeno 500 nm di luce blu dopo il tramonto e fino a 550 nm fino al momento di coricarsi. Queste lenti dovrebbero essere arancioni o rosse.
  • Se il rivenditore non rivela le frequenze luminose specifiche bloccate, i suoi occhiali probabilmente non bloccano la giusta quantità di luce e dovresti cercare da qualche altra parte.
  • Gli occhiali a luce blu non devono essere indossati alla luce solare diretta poiché la melatonina può essere prodotta negli occhi.